Come pulire e colorare il rame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avete delle pentole, degli utensili o degli oggetti antichi in rame rovinati e non sapete come pulirli o da colorarli? Se la risposta è sì, allora non dovete far altro che leggere questa guida, che vi spiegherà come intervenire su questo tipo di prodotti per farli tornare come nuovi, insegnandovi come pulire e colorare il rame. Proseguite con la lettura.

25

Occorrente

  • Sale fino
  • Aceto
  • Spugna morbida
  • Acqua
  • benzina
  • bicarbonato di sodio
  • paglietta d'acciaio
  • limone
35

Prima di colorare il rame dovete pulirlo adeguatamente. Mescolate in parti uguali benzina e bicarbonato di sodio e strofinate tutto il rame, con della paglietta di acciaio fine. Non strofinate con un movimento in diagonale o in cerchio, ma in linea retta, per non rendere evidenti piccole abrasioni. Lavate in acqua corrente e asciugate. Buoni risultati si ottengono anche con aceto mescolato con farina di mais o con un po' di succo di limone.

45

A questo punto non vi resta che colorare l'oggetto. Prendete un contenitore a seconda della grandezza dell'oggetto da colorare e riempitelo di 100cc d'acqua. Dopodiché aggiungete 10g di rame nitrato, argento nitrato in cristalli (aggiungiamone 5 cristalli), acido nitrico (mettete 5 gocce). Appena il composto sarà pronto, immergete l'oggetto per 3 minuti e poi asciugatelo per bene. Passate il colore che preferite con uno spray o con colori acrilici ad acqua, che sono privi di solventi tossici. L'oggetto adesso è pronto. Se usate colori che contengono solventi tossici, ricordatevi di farlo all'aperto oppure in ambienti ventilati.

Continua la lettura
55

In alternativa potete pulire il rame con una miscela composta da siero di latte e un po' di sale, o ancora una miscela di aceto e sale (mezza tazza di aceto e 3 cucchiai di sale). Potete anche preparare una miscela di farina di granoturco, sale fino e aceto. Il procedimento è sempre lo stesso: strofinate molto bene, poi lavate con acqua fredda e asciugate con un panno morbido. Per le pentole in rame, che utilizzate per cucinare, mescolate 3 cucchiai da tè di sale con 6 di aceto, pulite come al solito con un panno morbido. Sciacquate in acqua calda e asciugate bene. Per quanto riguarda gli utensili, tagliate un limone a metà, immergete la parte esposta nel sale e strofinate bene su tutto l'utensile da pulire. Lavate e sciacquate come al solito. Per pulire il rame cesellato, sfregate con mezzo limone o con mezza cipolla cruda, risciacquate con acqua calda e lucidate con un panno di lana caldo. Le nostre nonne rendevano brillanti i paioli della polenta soltanto con la cenere e con un po' di olio di gomito. Se avete un caminetto, provate: non cambierete più sistema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il rame con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio le pentole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come pulire le pantole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire una pentola di rame stagnato

Pulizia della Casa

Come pulire diverse superfici in rame

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in cromo ed in rame