Come pulire e asciugare le scarpe bagnate

  • 28 06 2022

1/4 – Introduzione

Capita spesso in inverno di uscire di casa e di ritrovarsi completamente bagnati a causa di una pozza d’acqua poco visibile, o di uscire in estate con abiti e scarpe non impermeabili che si bagnano irrimediabilmente al primo scroscio di acqua. Una situazione davvero fastidiosa, soprattutto quando indossiamo le nostre calzature preferite.
Ma quando succede, come possiamo rimediare pulire e asciugare le scarpe bagnate?

Le nostre nonne ci hanno tramandato tanti trucchi e la tecnologia ci viene in aiuto con strumenti e tecniche che ci permettono di asciugare velocemente anche le scarpe più doppie e impregnate di acqua e fango. Scopriamo insieme tutti i segreti per far ritornare le nostre calzature come nuove!

2/4 – Primo passo: come pulire e asciugare le scarpe bagnate ed eliminare l’eccesso di acqua

Che sia qualche goccia di acqua o uno scroscio forte che le ha completamente inzuppate, il primo paso da compiere è quello di asciugare le scarpe con un panno che non graffia come la carta da cucina ad alta assorbenza, soprattutto se sono mocassini o stivali in cuoio.

Nel caso di sneakers, invece, potete utilizzare anche della carta più dura per eliminare l’eccesso di acqua sia all’interno che all’esterno. In questo caso, però, ricordate di adagiare sempre della carta da giornale sul piano dove volete pulirle che vi impedirà di sporcare il lavabo o il tavolo da lavoro.

Man mano che la carta si impregna di acqua sporca, buttatela e sostituitela con altri fogli che assorbiranno tutta l’umidità fino a completa asciugatura.

3/4 – Secondo passo: come pulire e asciugare le scarpe all’interno

Quando le calzature non goccioleranno più, procedete all’asciugatura della parte interna con carta morbida assorbente, fino a eliminare l’ultima goccia residua. Ma non solo, questa tecnica vi aiuterà a mantenere intatta la forma iniziale.

4/4 – Cosa evitare di fare per non rovinare le scarpe

Per non rovinarle, non utilizzate phon né termosifoni caldi soprattutto per le scarpe in pelle e in cuoio perché si indurirebbero e si scolorirebbero in modo irrimediabile, meglio procedere con un’asciugatura dolce e delicata anche se più lunga.

Evitate, inoltre, di esporre le scarpe piene di acqua direttamente al sole perché ci vorrà più tempo per farle asciugare, lasciandole sporche di acqua piovana e polvere. Procedete all’esposizione solo quando saranno umide e senza acqua gocciolante e mai in caso di calzature in pelle o camoscio.

Riproduzione riservata