Come pulire dopo una ristrutturazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo aver eseguito una ristrutturazione nella propria abitazione, arriva il momento di mettere tutto a posto e ripulire la polvere e la sporcizia accumulata. È sicuramente possibile affidarsi ad apposite ditte ma i costi per la loro opera possono essere decisamente alti. Con il cosiddetto "olio di gomito" e con la dovuta pazienza, è però possibile provvedere con le proprie mani ad igienizzare ogni cosa senza neppure dover acquistare particolari attrezzi; solitamente si possono usare quelli già presenti in casa. Vediamo quindi insieme come pulire dopo una ristrutturazione.

26

Occorrente

  • spazzolone
  • stracci
  • acqua saponata
  • vecchi asciugamani
  • giornali
  • aspirapolvere
  • ventilatore
36

Come prima cosa togliete una grande quantità di polvere. Liberatevi della maggior parte di essa aprendo la finestra e posizionando un ventilatore rivolto verso l'esterno; poco a poco una notevole quantità di pulviscolo andrà via. Per eliminare quello che aderisce al soffitto e sulle pareti prendete uno spazzolone nuovissimo e morbido leggermente inumidito. Con la scopa rimuovete dal pavimento tutto lo sporco possibile, poi passate l'aspirapolvere più volte, ricordandovi di passarlo anche sui vetri, ma con la massima attenzione. Successivamente lavate la pavimentazione con lo straccio, fate asciugare e passate nuovamente l'aspirapolvere. Se lo riterrete necessario, potete ripetere tale operazione.

46

Per pulire gli oggetti bagnate e strizzate un panno in acqua saponata, poi usatene uno inumidito per sciacquarli e asciugateli con un telo asciutto. Per lavare tutte le cose che invece possono essere immerse in acqua, utilizzate una grande bacinella oppure mettetele nella vasca da bagno. Dedicatevi successivamente ai mobili, spolverandoli e lucidandoli con un apposito prodotto, poi passate nuovamente l'aspirapolvere, in quanto il pulviscolo tolto dalla mobilia va inevitabilmente a depositarsi a terra.

Continua la lettura
56

Dedicatevi infine ai vetri. Mettete dei vecchi asciugamani sul pavimento e strofinateli con carta di giornale bagnata, per togliere la maggior parte di sporcizia. Procedete quindi con un prodotto adatto o semplicemente con acqua mista ad alcool. Asciugateli e lucidateli con un panno liscio per finestre. È probabile che una parte di polvere tenda a rimanere nell'ambiente depositandosi nuovamente sulle superfici nei giorni successivi, per rimuoverla basterà semplicemente aspirarla durante le normali operazioni di pulizia, magari riutilizzando nuovamente l'espediente del ventilatore descritto precedentemente e tutto tornerà perfettamente lindo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco tra le piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire l'ardesia

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento dal cemento

Pulizia della Casa

Pulire lo stucco dai pavimento in pochi step

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone