DonnaModerna

Come pulire delle sedie imbottite

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come pulire delle sedie imbottite

Pulire le sedie imbottite a volte può risultare un problema se non si conosce il giusto metodo. Se ti sei ritrovato almeno una volta dinanzi a questa situazione e non sai come procedere allora in questa guida troverai tutte le risposte alle tue domande.

24

Sedie imbottite - Metodi per eliminare polvere e macchie

Con il passare del tempo una sedia o una poltrona imbottita, in tessuto, tede a macchiarsi facilmente e ad assimilare tanta polvere.

Per questa ragione occorre pulire tali elementi di arredo in modo progressivo e in determinate situazioni bisogna eseguire una pulizia accurata e specifica, da effettuare in maniera leggera per non rischiare di danneggiarli.

La sedia imbottita presente in ufficio, nel dettaglio se impiegata durante la giornata da più persone, necessita di essere pulita almeno tre o quattro volte alla settimana.

Per tenere costante l'igiene è possibile ottenere dei risultati positivi usando semplicemente un panno soffice in microfibra, leggermente inumidito. Basterà passarlo sulla sedia in tessuto ogni sera prima di tornare a casa, lo stesso principio è valido per le sedie imbottite in casa.

Nel caso in cui per svariate ragioni non è possibile pulire le sedie imbottite ogni giorno, è consigliato utilizzare un aspirapolvere con beccuccio fine per eliminare facilmente la polvere assimilata sul tessuto e altri residui come le briciole che si inseriscono nella fessura tra schienale e seduta.

In ogni caso un'altra alternativa è quella di eseguire la pulizia delle sedie imbottite usando una spazzola dotata di setole soffici, che occorre impiegare nella direzione della trama del tessuto.

Dopodiché è necessario realizzare un rimedio unendo: acqua tiepida, un cucchiaio di aceto bianco e olio di mandorle dolci. A questo punto sarà sufficiente spruzzare la soluzione creata mediante uno spray sul tessuto in modo diretto ed estenderla con un panno in microfibra per poi lasciare asciugare.

34

Rimuovere le macchie più difficili dalle sedie imbottite

Per rimuovere le macchie più difficili è consigliato in questo caso usare uno smacchiatore o un mix di bicarbonato di sodio e acqua calda da applicare con una spazzola di setole delicate o con un pennello. Mentre, per le macchie di inchiostro o di caffè occorre ricorrere all'alcol, prima di usare questa soluzione su tutta la sedia è importante applicare una piccola dose per non rischiare di danneggiare il tessuto.

Continua la lettura
44

Marsiglia per eliminare le macchie più difficili

Un altro sistema per rimuovere le macchie da poltrone e sedie imbottite è l'uso del sapone di Marsiglia, considerato un valido alleato per affrontare le macchie più difficile e ostinate da eliminare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie impagliate

Pulizia della Casa

Come pulire l'imbottitura delle sedie

Pulizia della Casa

Come pulire le gambe delle sedie

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di velluto

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di paglia

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di vimini