Come pulire dei vecchi augelli del gas

Tramite: O2O 26/04/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

In casa c'è sempre qualcosa da fare, dal mobile da montare, dalla parete da ripulire e dal quadro da appendere. Oltre a queste faccende, bisogna eseguire anche la manutenzione di alcuni elettrodomestici come la lavatrice e il piano cottura. Il buon funzionamento dei vari fornelli del piano di cottura è legato alla perfetta efficienza degli ugelli del gas. Questi elementi per risultare efficienti, devono sempre essere perfettamente puliti. Basta infatti un po' di sporcizia che ne ottura il viadotto per rendere il fornello inutilizzabile. Quando accorgersi che gli ugelli hanno la necessità di essere puliti? Semplice! Quando la fiamma diventa particolarmente debole e a volte ha difficoltà ad accendersi. In tal caso dovete ricorrere immediatamente alla pulizia degli ugelli. Ovviamente la sicurezza va sempre al primo posto. Quindi controllate i pulsanti del piano risultano tutti spenti e chiudete la valvola centrale del gas. Inoltre se vi ritrovate il libretto di istruzioni, consultatelo e leggetelo con attenzione. Nella seguente guida vi spiego come pulire dei vecchi augelli del gas.

27
Occorrente
  • Spugna
  • Ago
  • Cacciavite a punta sottile
  • Aceto bianco
  • Panno morbido
  • Stecchino
37

Togliere i bruciatori

La prima cosa che dovete fare è quella di togliere i bruciatori. Ma prima di di cominciare a maneggiare il piano cottura, chiudete il gas e fate sfiatare i fornelli così da evitare possibili incidenti. Per svolgere questa operazione non avrete bisogno di smontare completamente il piano di cottura intervenendo da sotto il pianale. Basterà semplicemente procedere nel modo seguente: togliete la griglia e i pomelli del gas (per fare questo basterà semplicemente tirarli verso l'alto). Mentre se volete eseguire una pulizia più seria, allentate le viti del piano superiore e asportate vano con i vari condotti. Eliminate tutti residui con l'aspiratore e lavate con un detersivo specifico il piano di cottura e i bruciatori.

47

Smontare le teste dei bruciatori

A questo punto, dovete smontare le teste dei bruciatori. Per eseguire questa operazione vi occorrerà un cacciavite per svitare le viti (in genere solo due per fornello). Fatto questo potete sollevare il piano cottura. Naturalmente è fondamentale che tenete da parte, ben conservate, tutte le viti così da evitare di perderle. Una volta che avete liberato il piano da lavoro, vi si presenterà tutto l'apparato di fili e rubinetti del gas vari. Raggiungete il punto in cui si trova l'ugello e, usando molta pazienza ed evitando di forzare, smontatelo per procedere con la pulizia. Aprite i fori eventualmente occlusi delle delle teste dei bruciatori con uno stecchino di legno. Dopodiché, metteteli a bagno con dell'aceto bianco. Trascorso il tempo di ammollo, prendete una spugna e togliete le varie incrostazioni. Sciacquate i bruciatori, asciugateli con un panno asciutto e metteteli da parte.

Continua la lettura
57

Pulire gli augelli

Per concludere, dovete pulire gli augelli. Quindi prendete un ago e inserite la testa nel foro dell'augello fino a farla spuntare dal secondo lato. Muovetela insistentemente al suo interno agendo soprattutto sulle pareti ed il gioco è fatto. Una volta pulito il primo ugello, è consigliabile procedere con il montaggio (per evitare di perderlo). Pertanto procedere con il secondo augello, fino a pulirli tutti quanti. A questo punto, potrete procedere con il rimontaggio del piano di cottura, potete riaccendere nuovamente il gas e vedrete che il fuoco dei fornelli sarà di nuovo vivace! Se la fiamma rimane irregolare, svitate di nuovo l'augello, posto alla sommità dell'erogatore e pulite il foro di passaggio del gas. Infine, rimontatelo.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Un piano cottura se curato può durare molti anni
  • Chiudete il gas
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a gas

Pulizia della Casa

Come pulire l'erogatore e l'ugello del gas

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio la cucina a gas

Pulizia della Casa

Come pulire il doppio vetro del forno a gas

Pulizia della Casa

10 motivi per scegliere il camino a gas

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore dei libri vecchi

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire il camino

Pulizia della Casa

Come pulire la cantina