Come pulire dei vecchi augelli del gas

Tramite: O2O 20/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il buon funzionamento dei vari fornelli del piano di cottura è legato alla perfetta efficienza degli ugelli del gas. Essi, per essere tali (efficienti) devono sempre essere perfettamente puliti. Basta infatti un po' di sporcizia che ne ottura il viadotto per rendere il fornello inutilizzabile. Quando accorgersi che gli ugelli hanno la necessità di essere puliti? Semplice! Quando la fiamma diventa particolarmente debole e a volte ha difficoltà ad accendersi. In tal caso dovrete ricorrere immediatamente alla pulizia degli ugelli. In questa guida vedremo proprio come procedere per svolgere questa operazione. Se non siete in grado potrete certamente rivolgervi all'addetto, ma se avete un po' di pazienza e un poò di tempo da dedicare, potrete farlo anche da voi stessi. Ecco quindi per voi, una guida che, in semplici passi vi spiegherà come pulire dei vecchi augelli del gas.

25

La prima cosa in assoluto da fare prima di cominciare a maneggiare il piano di cottura, è quello di chiudere il gas e far sfiatare i fornelli così da evitare possibili incidenti. Per svolgere questa operazione non avrete bisogno di smontare completamente il piano di cottura intervenendo da sotto il pianale. Basterà semplicemente procedere nel modo seguente: togliete la griglia e i pomelli del gas (per fare questo basterà semplicemente tirarli verso l'alto).

35

Una volta fatta questa operazione vi occorrerà un cacciavite per svitare le viti (in genere solo due per fornello). Fatto questo potete sollevare il piano cottura. Naturalmente è fondamentale che tenete da parte, ben conservate, tutte le viti così da evitare di perderle. Una volta che avete liberato il piano da lavoro, vi si presenterà tutto l'apparato di fili e rubinetti del gas vari. Raggiungete il punto in cui si trova l'ugello e, usando molta pazienza ed evitando di forzare, smontatelo per procedere con la pulizia.

Continua la lettura
45

Per la pulizia degli ugelli non ci vuole moltissimo (è più il tempo che si perde per smontare il piano di lavoro). È sufficiente l'utilizzo di un ago. La punta verrà inserita nel foro dell'ugello fino a farla spuntare dal secondo lato. Muovetela insistentemente al suo interno agendo soprattutto sulle pareti ed il gioco è fatto. Una volta pulito il primo ugello, è consigliabile procedere con il montaggio (per evitare di perderlo), quindi procedere con il secondo augello e così via fino a pulirli tutti quanti. A questo punto, potrete procedere con il rimontaggio del piano di cottura, potete riaccendere nuovamente il gas e vedrete che il fuoco dei fornelli sarà di nuovo vivace!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a gas

Pulizia della Casa

Come pulire l'erogatore e l'ugello del gas

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio la cucina a gas

Pulizia della Casa

Come pulire il doppio vetro del forno a gas

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore dei libri vecchi

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire il camino

Pulizia della Casa

Come pulire la cantina

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli della cucina