Come pulire correttamente una lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Manutenere e pulire correttamente una lavatrice è essenziale per assicurare un buon funzionamento nel lungo periodo. Tutto ciò vi porterà ad un risparmio economico e allungherà la vita della vostra lavatrice. Inoltre è di fondamentale importanza che non si creino batteri che possano entrare a contatto con i vestiti. Non tutti sanno quali sono gli accorgimenti necessari per pulire la lavatrice. Ecco dunque come procedere per pulire correttamente questo ormai indispensabile elettrodomestico.

27

Occorrente

  • Acqua, bicarbonato, prodotti per la pulizia della lavatrice
37

Lasciate aperto l'oblò

Se avete la fortuna di possedere una lavatrice con la modalità dell'auto pulizia non esitate ad utilizzarla, altrimenti potete impostare un qualsiasi ciclo di lavaggio magari ad alta temperatura. Per evitare la formazione di muffe e cattivi odori, è buona norma lasciare semiaperti sia l'oblò che il cassettino dei detersivi. Solitamente l'acqua tende a raccogliersi nella parte interna della gomma che riveste l'oblò, causando la formazione di fastidiose muffe: pulite questa parte con una pezza imbevuta di acqua e bicarbonato, oppure con prodotti specifici per la lavatrice.

47

Pulite il cassettino dei detersivi

Altro componente da detergere è il cassettino dove inserite i vari detersivi: di solito è possibile smontarlo facilmente, quindi pulite le varie componenti con acqua e bicarbonato, lasciatelo asciugare per bene e rimontatelo. Inoltre è buona abitudine stendere subito il bucato, perché essendo umido può generare muffa e cattivi odori all'interno del cestello; questo vi garantirà anche il buon profumo dei vostri vestiti, se stesi subito all'aria aperta. La pulizia del filtro si effettua chiudendo i rubinetti dell'acqua e smontandoli, adoperando prodotti appositi anche in questo caso. Per pulire la struttura esterna della lavatrice mescolate una soluzione formata per metà da aceto e metà da acqua calda e mettetela in un flacone spray. Nebulizzate il composto sulla superficie della lavatrice, lasciate riposare per un minuto o due, quindi pulite con un panno morbido. Un altro prodotto utile per la pulizia esterna della lavatrice è l'olio essenziale di limone.

Continua la lettura
57

Fate un lavaggio a vuoto

Un altro accorgimento utile consiste nel far partire la lavatrice così che inizi un lavaggio, magari a una temperatura più alta di quella che usate di solito perché si disinfetti bene: fate in modo che il cestello si riempia d'acqua, poi aggiungete un prodotto apposito per la pulizia delle lavatrici. Lasciate il cestello pieno della soluzione pulente per almeno un'ora, poi procedete con il lavaggio. Con questo metodo eliminerete facilmente le muffe e le incrostazioni interne alla lavatrice.

67

Pulite la lavatrice ad ogni lavaggio

Sarebbe sempre opportuno pulire la lavatrice ad ogni lavaggio, almeno nelle zone dove l'acqua ristagna (ad esempio la gomma dell'oblò) o dove vi sembra che possa formarsi della muffa: così facendo potrete fare il bucato ogni volta senza il timore di sporcarlo. Inoltre è consigliabile utilizzare un detersivo in polvere al posto di quello liquido che rilascia più residui nelle tubature e nei circuiti della lavatrice. Seguendo questi semplici accorgimenti, dovreste garantire una lunga vita alla vostra lavatrice e anche al vostro bucato!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite la lavatrice ad ogni lavaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come adoperare correttamente gli scomparti del detersivo: lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire il filtro della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la vaschetta della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice con l'aceto