Come pulire correttamente il congelatore

Tramite: O2O 13/08/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

Come ogni elettrodomestico, anche il congelatore necessita di manutenzione. Essendo destinato alla conservazione dei cibi, necessità di una frequente sanificazione e pulizia, onde evitare che si possano formare fastidiose muffe; come potrete notare nei fogli di una corretta manutenzione, il congelatore andrebbe sbrinato almeno due volte all'anno. Ecco in questo contenuto come pulire correttamente il congelatore.

210

Occorrente

  • panno morbido
  • spugna
  • acqua
  • sacchetti termici
  • aceto bianco
  • spazzolino
310

Staccare l'alimentazione

Si consiglia di sbrinare durante i periodi più freddi, infatti gli alimenti subiscono meno lo sbalzo termico, comunque è opportuno che non si interrompa la catena del freddo, poiché in questa fase i prodotti alimentari subiscono delle alterazioni, che incidono sul loro sapore e rischiano di diventare tossici; siccome il processo di sbrinamento richiede un certo lasso di tempo, è buona regola, tenere in casa un piccolo congelatore, che faccia da sostituto temporaneo, cosicché la catena del freddo possa rimanere inalterata, senza rischiare un intossicazione. Staccate la spina di alimentazione, iniziare a togliere i prodotti, mantenendo lo sportello, dei prodotti freschi del frigorifero, chiusa; riporre gli alimenti congelati nelle apposite buste freezer e metterle nel congelatore di riserva, o qualora non lo possedete, direttamente nel frigorifero;.

410

Introdurre l'aceto nel congelatore

Scaldare e far bollire una pentola con acqua, appena giunta a ebollizione, versate due cucchiai di aceto, e copritela con uno straccio; inserite il pentolino dentro al freezer, con alla base uno straccio bagnato, questo per evitare che danneggi il piano d'appoggio e chiudete lo sportello; l'aceto inizia il suo processo di evaporazione, che aiuta il congelatore a sbrinarsi più rapidamente del normale. Aspettare circa 20 o 30 minuti, dopodiché controllare la situazione dentro il freezer; qualora vi fosse rimasto un po di ghiaccio, provate a toglierlo con una paletta di plastica, stando attenti a non incidere sui bordi del freezer, se invece il ghiaccio fosse ancora persistente, rimettete la pentola sul fuoco e ripetete l'operazione.

Continua la lettura
510

Sanificare il congelatore

Eliminato tutto il ghiaccio, si passa alla fase di sanificazione; togliete tutti i ripiani e cassetti dal freezer, immergeteli in acqua e aceto, oppure puliteli con un panno ben imbevuto di acqua ossigenata, stessa operazione effettuatela per l'interno del congelatore; se in casa possedete un vaporizzatore, otterrete una maggiore pulizia e sanificazione, in caso contrario il lavaggio manuale garantirà ugualmente una discreta pulizia. Una volta che avrete asciugato tutti gli accessori, potete riporli nel vano congelatore, ma non commettete lo sbaglio di attaccare la corrente e riporre i prodotti immediatamente, infatti è buona regola lasciare aperto il freezer ancora per 30 minuti circa, tempo necessario per far si che l'aria circoli all'interno e si possa così asciugare in maniera più sicura il vano; questo onde evitare la formazione delle muffe e germi. Terminata questa ultima operazione potete riaccendere il frigorifero.

610

Raccogliere l'acqua

Un altro metodo per sbrinare il congelatore, consiste nel svuotarlo e scollegarlo dall'alimentazione elettrica. A secondo di quanto accumulo di ghiaccio ci sia, potrebbe essere necessario un tempo di pulizia che varia dalla mezz'ora a diverse ore. Non appena il ghiaccio inizia a sciogliersi, utilizzate un coltello o una spatola per rimuoverlo delicatamente dalla parete del congelatore e smaltirlo. Utilizzate un piccolo secchio o una paletta per raccogliere l'acqua. Potete accelerare il processo di scongelamento usando un asciugacapelli per scaldare il ghiaccio o mettere una o due tazze di acqua bollente nel freezer per scaldarlo (in questo caso dovrete chiudere lo sportello).

710

Pulire il congelatore

La prima cosa che dovrete fare è eliminare tutti i detriti che si trovano sul fondo: verdure, patate ecc. Utilizzate l'aceto bianco o un altro prodotto per la pulizia per eliminare le fuoriuscite dai lati e dal fondo del congelatore. Un modo semplice per farlo è quello di riempire il lavandino o una grande ciotola con acqua tiepida. Quindi pulite semplicemente il congelatore con uno straccio o una spugna. Se il congelatore ha ripiani o cassetti, estraeteli e lavateli nel lavandino.
Assicuratevi di risciacquare tutta la soluzione detergente con acqua pulita per evitare di lasciare residui sulla superficie dell'interno. Inoltre, non trascurate di lavare lo sportello, sia all'interno che all'esterno, così come i lati e la parte superiore della parte esterna del congelatore. Se è possibile estraete l'apparecchio dal muro senza troppi problemi.

810

Asciugare il congelatore

Si consiglia di utilizzare un vecchio spazzolino da denti sulle parti dell'apparecchio che sono difficili da pulire con la spugna o lo straccio. Se ci sono macchie ostinate, potete immergere lo spazzolino in una soluzione composta da una parte di candeggina e tre parti di acqua (rimuoverà la muffa). Deodorate il congelatore. Una volta che il congelatore è pulito, è possibile rimuovere eventuali odori persistenti strofinando l'area verso il basso con una miscela composta da parti uguali di acqua e bicarbonato di sodio. Asciugate il congelatore utilizzando un canovaccio o un tovagliolo di carta per asciugare l'interno e l'esterno. Una volta che il congelatore è pulito e asciutto, ricollegatelo. Rimettete il ??cibo all'interno.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di risciacquare tutta la soluzione detergente con acqua pulita per evitare di lasciare residui sulla superficie dell'interno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il congelatore

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il balcone

Pulizia della Casa

Come sbrinare il congelatore

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente una lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere correttamente

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente i caloriferi

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente un trolley