Come pulire con il vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per le pulizie domestiche intendete usare un pulitore a vapore, è importante conoscerlo a fondo, e capire come e dove va utilizzato, per evitare di commettere errori che potrebbero danneggiare le superfici su cui agiamo. A tale proposito ecco un guida che ci indica in modo dettagliato, come pulire perfettamente con il vapore.

25

Le piante e oggetti

Innanzitutto fate molta attenzione a non dirigere il vapore sulle piante o su altri oggetti, che non possono stare a contatto con l'umidità o con il calore. Gli usi comuni per un pulitore a vapore, comprendono la pulitura di piastrelle in ceramica smaltata, porte della doccia, mobili da giardino, piani da lavoro e la sanificazione dei lavelli e dei rubinetti. È anche possibile disinfettare e rinfrescare i materassi, le lenzuola o le tende, ed eseguire l'asciugatura attraverso un ventilatore a soffitto. Ricordate oltre tutto che esistono molte superfici esterne che possono essere pulite con il vapore, come quelle delle barche e degli attrezzi da giardino.

35

La cera

Non utilizzate mai il vapore sulla cera, sugli affreschi o sui quadri, e non indugiatelo a lungo sul legno sigillato, sulle superfici verniciate o su qualsiasi zona che sia composta da carta, compensato o cartone composito. Si consiglia di provare sempre una piccola area, prima di eseguire la pulizia a vapore. Non usate il pulitore a vapore su legno rifinito, a meno che non sia di poliuretano, poiché a contatto con il calore e l'umidità, può subire alterazioni. Pianificate il percorso della pulizia, prendendovi il giusto tempo per aspirare e spazzare eventuali particelle estranee (polvere o detriti). Per eseguire correttamente la pulizia a vapore, è necessario passare l'aspirapolvere sul pavimento. La maggior parte dei pulitori a vapore utilizzano solo acqua, tuttavia per pulire pavimenti molto sporchi, soprattutto se sono presenti residui insalubri, è possibile aggiungere una soluzione detergente con un PH medio.

Continua la lettura
45

Il serbatoio

Versate all'interno del serbatoio le giuste parti raccomandate di acqua calda e di soluzione detergente (leggete attentamente sul lato della soluzione per ottenere le giuste porzioni), dopodiché avviate la macchina pulitrice per rilasciare la soluzione, e dirigetela indietro per aspirare invece la sporcizia. Ripetete poi questo procedimento nelle zone in cui lo sporco si presenta più ostinato, e vedrete che la pulizia sarà perfetta, le superfici ben sterilizzate, e il profumo ritornerà ad espandersi per tutta la casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un ferro da stiro a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire con il vapore

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire a vapore la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio con il vapore

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con la scopa a vapore

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia a vapore

Pulizia della Casa

Come eliminare i germi con il vapore