DonnaModerna

Come pulire con cura il filtro dell'asciugatrice

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Soprattutto d'inverno quando, per via di pioggia e mal tempo, gli indumenti faticano ad asciugarsi in tempi ragionevoli, l'asciugatrice rappresenta uno di quegli elettrodomestici di cui è proprio impossibile poter fare a meno.
Per salvaguardare l'apparecchio e mantenere le prestazioni ad un livello sempre alto, però, la prevenzione è fondamentale.
Ciò da non sottovalutare è soprattutto la pulizia del filtro, procedura essenziale per non ritrovarsi con vestiti poco morbidi e, in alcuni casi, anche maleodoranti.
Ma come si fa? Di seguito, una breve guida sui passaggi principali da seguire per una pulizia del filtro ottimale.

24

Fasi per la pulizia del filtro dell'asciugatrice

Per una buona pulizia del filtro dell'asciugatrice è bene seguire precisi, ma semplici passaggi.
Come prima cosa è necessario estrarre il filtro e dedicarsi al suo alloggiamento.
Si può eliminare la parte più grossa di sporco con un aspirapolvere per poi passare, con straccio umido, ai residui.
Questa fase comprende anche la pulizia del cestello e dell'oblò, nei quali è molto probabile che vi cada e si depositi della polvere in seguito all'estrazione del filtro.
La seconda fase riguarda, invece, la pulizia del filtro stesso.
Questo può essere tranquillamente sciacquato sotto l'acqua, ma per ottenere un risultato davvero ottimale è consigliabile strofinare su tutta la superficie anche una spazzola morbida.
La fase dell'asciugatura del filtro è fondamentale se non si vuole rischiare di compromettere il funzionamento dell'asciugatrice. Il filtro deve, infatti, deve essere completamente asciutto prima di essere rimesso al suo posto. La cosa migliore da fare è lasciarlo asciugare su di un panno morbido mentre si passa alla fase successiva.
Questa consiste nello svuotare il serbatoio dall'acqua, la quale può essere riutilizzata, perché ormai distillata, per il ferro da stiro.

34

Quanto spesso va pulito il filtro dell'asciugatrice?

Le fasi per una corretta pulizia del filtro sono, dunque:

- Estrazione del filtro e pulizia del suo alloggiamento;
- Pulizia del filtro con acqua e spazzola morbida;
- Asciugatura del filtro;
- Scarico del serbatoio e riposizionamento di tutte le componenti.

Continua la lettura
44

Per chiunque si stesse chiedendo ogni quanto va effettuata la pulizia del filtro, in questi casi, non è possibile stabilire un'unica risposta esatta.
Lo si può fare, infatti, o dopo ogni ciclo di asciugatura o a cadenza settimanale. L'importante è che lo si faccia con costanza, minuzia ed attenzione per evitare che l'apparecchio venga danneggiato e le sue prestazioni compromesse.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il filtro della lavatrice

Pulizia della Casa

Come fare per pulire e cambiare il filtro del condizionatore

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come usare l’asciugatrice correttamente

Pulizia della Casa

Vantaggi e svantaggi dell'asciugatrice

Pulizia della Casa

Come sostituire il filtro della cappa aspirante

Pulizia della Casa

Come sostituire il filtro al folletto VK 135

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore