Come pulire casa senza prodotti chimici

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molte persone ritengono possibile riuscire a mantenere la casa pulita soltanto grazie ai prodotti chimici acquistabili presso i negozi. Questo non è assolutamente vero e anche dannoso per il benessere fisico dell'uomo. Le sostanze chimiche presenti all'interno dei disinfettanti sono molto pericolose non soltanto per la gente, ma anche per l’ambiente. Abbiamo costruito una società ed uno stile di vita che ha perso di vista le origini dei prodotti di uso quotidiano come i detergenti, utilizzati ogni giorno da milioni di individui a livello mondiale. Le persone di oggi scelgono il detergente secondo la marca o le illustrazioni che riportano la zona della casa dove va adoperato. Nessuno si documenta invece sugli ingredienti contenuti, anche perché spesso i loro nomi sono davvero incomprensibili. In passato, le donne di casa mantenevano pulite le loro abitazioni senza impiegare i prodotti chimici. Eppure il loro bucato era bianco, il mobilio lucente, i vetri brillanti e il pentolame di rame lucido. Nella seguente guida, vi spiegherò come pulire casa senza l'utilizzo dei detergenti. Basterà qualche semplice prodotto ecologico che viene usato spesso nelle cucine italiane, ma talvolta anche funzionale alle pulizie dell'appartamento.

28

Occorrente

  • Aceto di vino
  • Limone
  • Sale grosso
  • Acqua
  • Bicarbonato di sodio
  • Fogi di giornale
  • Acqua di cottura della pasta
  • Sale fino
38

Il problema basilare di tutti i prodotti chimici acquistati nei supermercati o negozio di casalinghi per le pulizie di casa riguarda il fatto che hanno componenti nocivi per il benessere fisico dell'uomo (come le sostanze sintetiche o petrolchimiche). Inalandoli si rischia l'intossicazione o delle reazioni allergiche. Esiste una malattia comune alle casalinghe e agli addetti alle pulizie, i cui sintomi sono numerosi (come la dermatite allergica, i disturbi respiratori, l'ipersensibilità e l'eczema a mani e braccia). Questo è causa alla troppa esposizione ai seguenti prodotti chimici senza l’uso di guanti o maschere. Milioni di tonnellate di detergenti finiscono in fiumi e mari del nostro pianeta, determinando un forte impatto ambientale. Maggiore è la velocità e l'efficacia dell’azione di un disinfettante o detergente, più sostanze chimiche contiene e maggiore è il suo livello di tossicità. Di conseguenza, dovete fare attenzione agli articoli e ai prodotti che adoperate in casa, specialmente quando avete dei bambini o degli animali.

48

Per pulire il pavimento di casa, vi consiglio di impiegare l’aceto di vino. Si tratta di un prodotto alimentare dal forte potere sgrassante, anticalcare ed antiodore. Vi basterà aggiungerne un bicchiere in "10 lt" di acqua tiepida. Insieme al profumato limone, potete adoperare questa soluzione per sgrassare il piano di cottura eventualmente incrostato oppure le pentole d'acciaio. La pulizia delle padelle in rame, invece, potrà avvenire mischiando il succo di limone con il sale fino. Dovete intingerci una spugnetta abrasiva e strofinare le parti interessate, in modo da far luccicare il rame. Per pulire il lavello di acciaio o le mattonelle o le stoviglie, prendete la metà di un limone e sfregatelo sulle zone da detergere.

Continua la lettura
58

Per rendere bianco il marmo del davanzale, ritagliate a metà una patata e strofinatela sull'intera superficie da pulire. Successivamente, dovete risciacquate il tutto e lasciarlo asciugare. Per pulire i fondi delle bottiglie, collocate una manciata di sale grosso e aggiungete un pochino d'acqua. Scuotetele o adoperate uno spazzolino, affinché i residui vengano eliminati del tutto. Per la pulizia del WC, vi suggerisco di mischiare in un secchio l'acqua calda, il sale fino e l'aceto di vino. Versate la soluzione e strofinate con lo spazzolone. Ottimale per ravvivare il colore dei mobili di colore marrone è il . Dovete cuocerne due o tre bustine in un pentolino d'acqua e poi lasciar freddare. A quel punto versate la soluzione in una bacinella di acqua fredda e passatela sui mobili da pulire con un panno morbido.

68

L'acqua di cottura della pasta è ricca di amido, dunque non gettatela via quando avete terminato di cuocere la pasta. Raccoglietela dentro una bacinella e passatela negli oggetti che desiderate pulire. La pulizia dei vetri risulta perfetta quando vengono asciutti utilizzando fogli di giornale, in quanto contengono il piombo. Anche per la conservazione dei tappeti una volta asciugati dopo il lavaggio vi consiglio di usare il giornale. Dovete metterli sull'intera superficie del tappeto, in modo che assorbano l'umidità e lo rendano lucido. Il bicarbonato di sodio, invece, è preferibile impiegarlo quando si desidera lucidare l’argento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non acquistate i prodotti chimici venduti nei supermercato o negozi di casalinghi, in modo da preservare la vostra salute.
  • Utilizzare i prodotti alimentari indicati nella seguente guida, in modo da risparmiare denaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli senza usare prodotti chimici

Pulizia della Casa

Come pulire il forno senza solventi chimici

Pulizia della Casa

Come pulire il frigo con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il proprio bagno senza utilizzare prodotti abrasivi

Pulizia della Casa

Come pulire bene la cucina senza usare detersivi chimici.

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali

Pulizia della Casa

I migliori prodotti naturali per pulire le tubature

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli, velluto e perle con prodotti naturali