Come pulire casa se si è allergici alla polvere

1/10 – Introduzione

Oggi giorno tante persone soffrono di allergie, patologia che colpisce sopratutto i bambini. Questo aumento rappresenta un rilevante problema di salute ed è necessario prevenirlo. Attualmente vengono rivelate allergie con sintomi variabili, che possono interessare il tratto intestinale, la pelle e le vie respiratorie. Quest’ultime dipendono spesso dai fattori genetici e ambientali. Una delle allergie che colpisce tanti è sopratutto quella alla polvere. Tanto che viene definita una delle più insidiose e fastidiose, poiché i sintomi di chi ne soffre, si protraggono per tutto l’anno. La causa principale dell’allergia alla polvere sono gli acari, che vivono e si riproducono nell’ambiente domestico. Si tratta di microscopici animaletti che si nutrono delle scaglie della pelle morta e della forfora. Gli acari si prolificano nel letto e si diffondono in tutte le camere, sopratutto nei mobili e pavimenti. Quindi per cercare di combattere questa insidia, la soluzione ideale è quella di pulire la casa in maniera adeguata. Cercando di adoperare i prodotti giusti e purificare l’aria. Nella seguente guida spiego come pulire la casa se si è allergici alla polvere.

2/10 Occorrente

  • Stracci
  • Piumini antistatici
  • Panni antistatici con fibre antibatteriche
  • Igienizzanti
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto di mela
  • Detersivi ecologici
  • Sgrassatore
  • Vaporetto
  • Scope elettriche
  • Battitappeti
  • Aspiratore
  • Sacchi sottovuoto
  • Spazzola

3/10 – Pulire i pavimenti

Pulire i pavimenti della casa è il primo passo se si è allergici alla polvere. Questo lavoro deve essere fatto regolarmente ogni giorno. Lavandoli a fondo con prodotti adatti e se è possibili non inquinanti. Se i pavimenti sono in cotto e in ceramica si può adoperare un disinfettante vero e proprio. Mentre per il parquet e la moquette passare regolarmente la scopa elettrica.

4/10 – Spolverare i mobili

I mobili vengono definiti i ricettacoli naturali della polvere. In modo particolare sono soggetti le librerie e il mobili imbottiti con stoffe. Le misure di pulizia vanno fatte per tutti i complementi delle stanze, ma quelli presenti nelle camere da letto, devono essere trattati spesso. I mobili vanno spolverati eseguendo due passate. La prima con un panno asciutto (da preferire elettrostatico), invece la seconda con uno straccio umido imbevuto con un goccio di detergente. Le libreria vanno spolverate dall’alto in basso, togliendo una fila di libri per volta.

5/10 – Cambiare le lenzuola

Cambiare le lenzuola è una regola molto importante. Queste vanno tolte ogni cinque giorni e rinfrescate ogni giorno. Per farlo basta usare detersivi delicati, senza eccedere nelle dosi. Ovviamente prima di lavarle, togliere le eventuali polveri, sbattendole energicamente Terminato il lavaggio è preferibile stenderle all’aria aperta.

6/10 – Passare l’aspirapolvere

Passare l’aspirapolvere è un lavoro che va fatto giornalmente. Questi apparecchio deve essere dotata di filtri, che impediscono alle particelle aspirate di fuoriuscire nuovamente. Prima di cominciare, conviene sempre spazzare la casa con una scopa ricoperta con un panno cattura polvere. Successivamente si passa l’aspirapolvere in tutte le stanze. Favorendo per prima i divani, le poltrone, i tappeti e i mobili. Mentre ogni sei mesi, va eliminata la polvere dagli imbottiti dei divani in tessuto e in velluto, togliendo il rivestimento. Per poi portarlo in lavanderia o lavarlo lavatrice, seguendo le indicazione del produttore.

7/10 – Pulire le tende

La polvere si nasconde anche nelle tende, rendendole anche sporche. Quindi è necessario pulirle spesso. Per iniziare vanno staccate e messe in ammollo tre ore in acqua calda con un bicchiere di sale grosso. Dopo si mettono in lavatrice, selezionando il ciclo a 30°. Terminato il lavaggio vanno stese all’ombra per evitare che il sole diretto le macchi.

8/10 – Ridurre l’umidità

Ridurre l’umidità della casa in questi casi è molto importante, ma per farlo occorre usare alcuni accorgimenti utili. Innanzitutto si deve favorire sempre la ventilazione e il ricambio di aria. Aprendo finestre e balconi nelle ore di sole. Dopodiché non utilizzare mai gli umidificatori ed eliminare le infiltrazioni di acqua. Pulire regolarmente il frigorifero, poiché l’ambiente domestico e gli alimenti contengono tanti microorganismi. Ricordando che va lavata ogni singola zona, comprese le guarnizioni. Inoltre è essenziale pulire periodicamente anche i filtri dei condizionatori. Infine limitare il numero di piante ornamentali e disinfettare i condotti dell’aria condizionata.

9/10 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=9FqK8D6Q4ao

10/10 Consigli

  • Adoperate detersivi a doppia funzione che hanno il compito di pulire e sconfiggere i batteri
  • Se avete bambini o convalescenti, igienizzate giocattoli, seggioloni e oggetti di uso comune
  • Utilizzare prodotti che contengono sostanze estratte dalle piante, come oli essenziali che disinfettano l’aria e lasciano un sentore di pulito

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata