Come pulire casa risparmiando

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Pulire la propria casa non è mai un compito gradevole e piacevole, ma periodicamente è necessario farlo. Questo ci fa perdere molte ore preziose e soprattutto ci fa spendere soldi per comprare prodotti costosi e di qualità che svolgano il loro compito. Sicuramente una pulizia accurata della casa occupa parecchio tempo e molte volte i prodotti che utilizzate non sono di costo così basso, è importante per questo scegliere il rapporto qualità prezzo migliore. In questa guida vi verranno dati alcuni accorgimenti semplici da seguire su come pulire casa risparmiando. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo infatti utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera quindi e diamo una sistemata alla nostra casa.

24

Prodotti utili

Per quanto riguarda il lavaggio dei pavimenti, l'ottimale è acquistare l'alcool denaturato, molto utilizzato dai restauratori di mobili a causa del costo di circa ottanta centesimi a litro. Con l'alcool, i pavimenti si disinfettano e se aggiungete ad esso del sapone liquido otterrete anche una buona funzione detergente. La pulizia della stanza da bagno e soprattutto dei sanitari, è consigliato eseguirla tramite soda caustica diluita.

34

Lavaggio di piatti e stoviglie

Adesso vediamo alcuni aspetti per risparmiare su altre pulizie di casa, più precisamente sul lavaggio a mano di piatti e stoviglie. Questi ultimi citati possono essere sgrassati e puliti utilizzando dei detersivi, l'aceto bianco per esempio è un ottimo antibatterico e se utilizzato nella lavastoviglie previene anche la formazione del calcare. Per la pulizia dei fornelli di acciaio vi è consigliato invece utilizzare soltanto l'aceto che è in grado di sgrassare e lucidare i metalli senza essere aggressivo, riducendo a zero ogni tipo di rischio. Per quanto riguarda il vano forno, oltre che con l'aceto può essere lavato e pulito utilizzando del semplice bicarbonato di sodio sciolto nell'alcool.

Continua la lettura
44

Il bucato

Per concludere questa guida al risparmio sulle pulizie di casa ci occupiamo del bucato. Il costo del detersivo per lavatrice è sicuramente il più elevato in quanto, sopratutto in famiglie numerose si è costretti a eseguire lavaggi frequenti che si ripercuotono sia sul consumo del detersivo sia sul consumo dell'elettricità. Questo suggerimento consiste nel realizzare in casa a bassissimo costo un sapone ecologico, economico e allo stesso tempo efficace. Dovrete prendere del bicarbonato di sodio, successivamente farlo bollire insieme ad una buona quantità di foglie di salvia essiccate e dopo che si saranno raffreddate dovrete unirle a un poco di sapone a scaglie, senza dimenticare soprattutto il liquido ottenuto dallo scioglimento in acqua bollente del vecchio e famoso sapone arancione ricco di potassio. Sicuramente seguendo questi accorgimenti potrete risparmiare soldi, potendoli impegnare successivamente in quello che preferite.
Pulire casa risparmiando è fattibile, non ci vuole molto e basterà seguire le indicazioni di questa guida per avere casa pulita ed in ordine spendendo poco. I vostri ospiti lo noteranno di sicuro. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scaldare la casa risparmiando

Arredamento

5 idee per arredare la camera da letto risparmiando

Economia Domestica

Come riscaldare casa risparmiando

Economia Domestica

Come stirare risparmiando sulla bolletta elettrica

Ristrutturazione

Come riparare il cartongesso risparmiando

Pulizia della Casa

Come fare la lavatrice risparmiando tempo

Economia Domestica

Come andare a vivere da soli risparmiando

Pulizia della Casa

Come utilizzare il forno risparmiando