Come pulire casa in poche ore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A quanti di noi sarà capitato un invito all'improvviso e, trovandoci con la nostra casa in totale confusione, ci siamo dovuti rimboccare le maniche ed abbiamo dovuto pulire tutte le stanze in un battibaleno per renderla quantomeno presentabile ai nostri ospiti. Questo sicuramente non vuole significare che dobbiamo eseguire le pulizie domestiche soltanto quando riceviamo amici o parenti ma, siamo tutti convinti che la casa non sia pulita a sufficienza e, non vogliamo assolutamente fare delle brutte figure. Tuttavia, con un minimo di organizzazione e, magari se qualcuno della famiglia potrà a darci una mano, riusciremo nel nostro intento di pulire tutta la casa in poche ore. Altre ulteriori informazioni per ottenere un risultato soddisfacente ce li forniranno i passi a seguire. Ecco allora qualche consiglio su come pulire la casa al meglio in poco tempo.

27

Occorrente

  • Scopa
  • Detersivo
  • Deodorante
  • Mocio
37

Organizzare le pulizie

La prima cosa che dobbiamo fare sarà quella di stabilire a che ora iniziare le faccende di casa, in modo tale da regolarci se ci dobbiamo alzare presto al mattino, se dobbiamo pulire di sabato, o in un altro giorno della settimana. A questo punto, una volta che abbiamo stabilito l'ora d'inizio delle pulizie, organizziamo una vera e propria scaletta degli ambienti da pulire, attribuendo ad ognuno di essi una preferenza; ad esempio: se aspettiamo degli ospiti a cena, diamo possibilmente priorità agli ambienti in cui prevediamo di trascorrere la serata, quindi nello specifico il salone ed ovviamente il bagno, il quale deve essere sempre pulito ed in ordine. Quindi, per pulire il nostro salotto prepariamo tutto l'occorrente necessario (l'aspirapolvere o la scopa) e procediamo con lo spazzare questa stanza per poi proseguire nelle altre stanze, assicurandoci prima di aver alzato da terra ogni sedia ed ogni oggetto che sia d'intralcio per la pulizia ed il lavaggio del nostro pavimento.

47

Togliere la polvere

In seguito, provvediamo a rimuovere oggetti piccoli e grandi di ogni genere da qualsiasi superficie lavabile e, utilizzando un panno ed un apposito spray, spolveriamo, dando però precedenza alla televisione, essendo l'oggetto che le persone notano di più. Adesso, dopo che abbiamo rimosso per bene la polvere, ricomponiamo lo stesso "puzzle" nelle altre stanze. Una volta eliminata la polvere, provvediamo a levare di mezzo qualsiasi altro oggetto che non sia al posto giusto, dopodiché prepariamo il secchio con l'acqua e un detergente profumato (ormai in commercio se ne trovano di diverse varietà) e cominciamo a passare il mocio sui pavimenti.

Continua la lettura
57

Lavare il pavimento

Per quanto riguarda la prima passata, possiamo utilizzare soltanto acqua e detergente, senza strizzare troppo; lo stesso procedimento lo attuiamo anche per la seconda passata. Alla terza, invece, dobbiamo aggiungete anche la cera, la cui quantità varia naturalmente a seconda del tipo di pavimento che abbiamo in casa, in maniera tale da rendere la superficie più lucida e pulita possibile. Una volta fatto questo, lasciamo asciugare tutti i pavimenti e ricomponiamo la nostra casa mettendo a nuovamente al loro posto tutte le sedie e gli oggetti rimossi precedentemente. Diamo una rassettata veloce, prestando attenzione alle riviste, disponendole in modo ordinato nella libreria, evitando così di dare un senso di caos all'intero ambiente. Infine, diamo una guardata veloce per vedere se tutto è in ordine, dopodiché chiudiamo la porta della stanza se in casa ci sono bambini o animali domestici. A questo punto, possiamo finalmente goderci un momento di meritato relax.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate splendere la cucina ed il bagno, sono due ambienti molto ostici, per la cucina fate trovare sempre il piano di cottura pulito, lavandino e rubinetti lucidi e puliti. Per il bagno specchi puliti, e quando ci sono ospiti ricordatevi di sostituire gli asciugamani. Rappresentano indice di cura di tutta la casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere correttamente

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire un giubbino in pelle