Come pulire casa eliminando gli acari della polvere

Tramite: O2O 30/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nonostante l'attenzione e lo scrupolo nelle pulizie, migliaia di creature continuano ad aggirarsi sul vostro tappeto, sul letto, sui divani, e così via. Per fortuna sono invisibili ad occhio nudo ma questo non risparmia chi ne soffre, scatenando reazioni allergiche piuttosto fastidiose. Pur non avendo un problema così grave, potete comunque risentire della presenza degli acari della polvere poiché non sono certamente un bene per la salute. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come pulire casa eliminando gli acari della polvere.

27

Occorrente

  • maschera antipolvere
  • Mocio
  • aspirapolvere con filtro HEPA
  • guanti da lavoro
  • Tuta in tyvek
37

Indossare una maschera antipolvere

Come prima cosa, indossate la maschera antipolvere tutte le volte che dovete pulire, cambiate le lenzuola, sistemate i giocattoli dei bambini, sbattete i tappeti, insomma qualsiasi volta abbiate a che fare con la polvere. Oltre a ciò, lavate le lenzuola ogni settimana in lavatrice ad una temperatura di almeno 60 °C per disinfettarle, dopodiché sbattete i materassi e lasciate arieggiare la stanza il più possibile. Stirate col ferro a vapore che ha la stessa funzione dell'acqua calda ed uccide i batteri.

47

Cambiare i filtri del condizionatore mensilmente

Successivamente, cambiate i filtri del condizionatore con frequenza possibilmente mensile, dal momento che intrappolano tanta sporcizia con il trascorrere del tempo. Anche quando dovete semplicemente spolverare una stanza, utilizzate uno straccio bagnato che trattiene gli acari anziché spostarli da una parte all'altra e lavatelo spesso, possibilmente con un goccio di candeggina. Per i pavimenti, utilizzate la scopa elettrica o un attrezzo dotato di filtro HEPA che aspira tutto il necessario anziché sollevarlo e lasciare residui. Inoltre, per lavare i pavimenti, prendete il mocio e non lo straccio, in modo da non doverlo strizzare con le mani. Queste dovranno essere comunque protette da guanti adatti e comodi per voi.

Continua la lettura
57

Indossare una tuta in tyvek

Queste norme valgono per tutti ma se avete un'allergia agli acari particolarmente grave, dovrete adottare alcune semplici accortezze. Anzitutto, prendere in considerazione l'idea di pagare qualcuno che pulisca al posto vostro e quindi evitare di farlo voi. Tuttavia, se proprio non avete questa possibilità, indossate una tuta in tyvek durante i lavori domestici (tranne quando cucinate chiaramente). Si tratta di tute bianche con cappuccio, leggere e resistenti, che si trovano in ogni ferramenta o negozio specializzati in fai da te. Queste vengono utilizzate spesso quando si vernicia. In questo modo, vi risparmierete parecchi fastidi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi di eliminare gli acari in camera da letto

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare gli acari dal letto

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come ridurre la polvere in casa

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere in maniera efficace

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere

Pulizia della Casa

Come combattere l'allergia alla polvere nella nostra casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere