Come pulire casa dopo aver imbiancato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Hai appena finito di tinteggiare casa e ti ritrovi stipiti, battiscopa e tessuti macchiati di vernice? Non disperare, se usi i prodotti opportuni e intervieni in tempi rapidi puoi eliminare ogni traccia di pittura dai pavimenti e dalle superfici. Per quanto tu possa aver ricoperto con i teli e i giornali ogni millimetro quadrato di spazio non coinvolto nell'imbiancatura, c'è sempre qualche goccia di colatura che s'infila fino a spandersi in una chiazza. Il nastro adesivo removibile, benché applicato a regola d'arte, lascia inevitabilmente qualche spiraglio oppure si stacca in più punti dando via libera alle gocce di vernice. Niente panico, ecco come pulire casa dopo aver imbiancato.

28

Occorrente

  • Aceto
  • Detersivo per piatti
  • Sapone di Marsiglia
  • Carta vetrata a grana fine
  • Lacca per capelli
  • Acquaragia
  • Raschietto per pittura
38

Pulizia dei pavimenti

La superficie più colpita dopo un'imbiancatura è senz'altro il pavimento, non foss'altro perché è praticamente impossibile che la vernice non trovi la strada per infilarsi tra rotolo e rotolo di cartone oppure tra cartone e nastro adesivo, per esempio in corrispondenza del battiscopa. Per eliminare le macchie di pittura ti consiglio di collocare sulla chiazza un batuffolo di cotone imbevuto di olio, farlo agire qualche minuto e infine passare un mix di detersivo per piatti e aceto. Risciacqua con una miscela di bicarbonato e sapone di Marsiglia al fine di neutralizzare l'acido.

48

Pulizia del legno

I coprifili delle porte e le cornici delle finestre sono zone che il nastro adesivo non sempre riesce a coprire perfettamente. Tanto per cominciare, rimuovi la polvere dalle superfici in legno con un panno umido e successivamente intervieni sulle singole macchie passando una spugna imbevuta di un composto di sapone di Marsiglia e aceto. Per eliminare le macchie più resistenti dovrai tuttavia carteggiare la superficie con una carta vetrata a grana fine oppure con un solvente chimico. Beninteso, in quest'ultimo caso dovrai procedere a una mano di vernice per legno.

Continua la lettura
58

Pulizia dei tessuti

Nel caso in cui dopo l'imbiancatura riscontri una macchia di pittura su tessuti come il rivestimento in stoffa del divano o la seduta di una sedia, puoi avvalerti della comune lacca per capelli. Ti basterà spruzzarne una buona dose, lasciare agire per un paio di minuti e strofinare con sufficiente energia. Una buona alternativa è rappresentata dall'acquaragia, da preferire se hai pitturato casa con una vernice a olio. Quando invece la macchia non è particolarmente ostinata ed è abbastanza fresca, sarà sufficiente adoperare il sapone di Marsiglia.

68

Pulizia dei vetri

Fermo restando che prima di imbiancare è buona norma rimuovere le ante degli infissi, è vero pure che non è sempre facile staccare una porta o una finestra dalla sua sede. Se ti sei limitato a ricoprire una finestra con il nastro protettivo e qualche goccia di vernice è colata sul vetro, devi innanzitutto procurarti un raschietto per pittura. Assicurati di bagnare il vetro con acqua saponata prima di utilizzare la lama al fine di staccare la macchia di vernice secca. Per evitare di graffiare il vetro dovrai lavorare con il raschietto secondo un angolo di incidenza di circa 45 gradi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se hai macchiato il parquet, ma aceto, sapone di Marsiglia e detersivo per piatti non hanno dato l'effetto sperato, potresti pensare di carteggiare delicatamente la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale