Come pulire casa con l'aceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo momento di grande crisi economica la maggior parte della popolazione cerca di puntare al risparmio, anche perché la vita diventa sempre più cara ed arrivare a fine mese è sempre più difficile. Affinché si possa risparmiare qualche soldino bisogna ricorrere ai rimedi della nonna per portare avanti le semplici operazioni domestiche, anche perché, con l'arrivo della bella stagione, è ora di pulire la casa per farla risplendere al meglio. Per farlo, si può facilmente utilizzare un prodotto economico, ecologico ed igienizzante: l'aceto. Con i passaggi seguenti ci occuperemo proprio di spiegarvi come si deve procedere per pulire ed igienizzare correttamente la casa con l'aiuto dell'aceto.

27

Occorrente

  • Aceto
  • Acqua
  • Spugna
  • Strofinaccio
37

Lavare i pavimenti

Per lavare i pavimenti ed i rivestimenti del bagno è sufficiente diluire un paio di bicchieri di aceto di vino bianco in un secchio d'acqua calda, in maniera tale da poter pulire a fondo, sgrassare e togliere il calcare da ceramiche, marmi e graniti. Non preoccupatevi per l’odore "forte" dall'aceto poiché sparirà appena i pavimenti saranno asciutti; nel caso in cui non potete più sopportare il tanfo, potete aggiungere nell'acqua qualche goccia di un'essenza profumata a voi gradita. Inoltre è possibile pulire i tappeti passando prima l’aspirapolvere e dopo uno straccio impregnato di aceto bianco, impegnandovi a strofinare nel verso del pelo, soprattutto in corrispondenza di eventuali macchie e aloni. Così facendo otterrete dei tappeti perfettamente puliti e deodorati.

47

Lavare i sanitari

Per pulire i sanitari, invece, dovrete riempire uno spruzzino con metà aceto e metà acqua r agitare per bene il contenitore. A questo punto, aiutandovi con una spugna, lavateli, sciacquateli ed asciugateli con un panno. Potete anche eliminare e rimuovere il calcare dai box doccia e dalle rubinetterie usando l'aceto puro, lasciandolo agire per un po’ di tempo. I vetri e gli specchi possono essere puliti impiegando una soluzione simile a quella delle ceramiche e con carta di giornale: vedrete che brillantezza otterrete. L'odore dell'aceto terrà inoltre lontani gli insetti come le zanzare. È bene sapere che anche i lampadari possono essere lavati utilizzando la stessa procedura, ma in questo caso il consiglio è sicuramente quello di smontare i vari pezzi e di riporli in una bacinella con acqua calda ed aceto, pulendoli con calma, in maniera tale che non si rovinino e diventino belli splendenti.

Continua la lettura
57

Lavare la cucina

In cucina possiamo dire con certezza che l'aceto fa da padrone; oltre alla pulizia del frigorifero, si rivela essere un ottimo prodotto per il lavaggio dei piani di lavoro in granito, per la rubinetteria, per eventuali lavabi e/o piani di cottura di acciaio, per togliere le macchie di bruciato e di grasso dai fornelli. Ricordate, inoltre, che potete usarlo per sgrassare anticipatamente le pentole prima di lavarle nel lavello. L'aceto, infine, si presta molto bene anche per la pulizia di mobili in laminato e in formica, che spesso fanno parte dell'arredamento di casa. Come avrete capito, utilizzare l'aceto per le pulizie domestiche è molto efficace, in quanto a un'igiene completa si aggiunge anche un notevole risparmio sotto l'aspetto economico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • on preoccupatevi per l’odore "forte" dall'aceto poiché sparirà appena i pavimenti saranno asciutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavandino

Pulizia della Casa

Come pulire la casa spendendo poco

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie con i prodotti naturali

Pulizia della Casa

Bicarbonato: come utilizzarlo per la pulizia casalinga

Pulizia della Casa

10 modi per pulire a costo zero

Economia Domestica

7 idee per risparmiare sulle pulizie

Pulizia della Casa

Consigli per la manutenzione e la cura del pavimento in onice