Come pulire casa con i rimedi della nonna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come ben sappiamo, per pulire la casa, un tempo non si avevano a disposizione gli appositi prodotti che normalmente utilizziamo, eppure si riusciva ugualmente a mantenere linde e profumate le stanze delle abitazioni. Tuttavia anche oggi è possibile procedere allo stesso modo, usando dei prodotti naturali. A tale proposito, ecco come pulire la casa con i cosiddetti rimedi della nonna.

25

Occorrente

  • Aceto Bianco
  • Alcool
  • Succo e buccia di limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Sapone di Marsiglia
35

Utilizzare l'aceto

Iniziate con il pavimento: un sistema davvero molto semplice per pulire a fondo le piastrelle di ceramica e cotto, è quello di utilizzare una tazzina per metà con aceto di vino bianco e per metà con alcool, versandola in un secchio con tre/quattro litri d'acqua tiepida; con un coltello, 'grattate' un pezzetto di sapone di Marsiglia facendolo cadere nel recipiente. Questo composto laverà ed igienizzerà a fondo. Per il marmo ed il parquet, eliminate semplicemente l'aceto. Al termine, stendete normalmente il prodotto lucidante che adoperate di solito.

45

Adoperare il bicarbonato di sodio

Per quanto riguarda il bagno, se volete adottare un valido metodo per l'igiene del water, potete adoperare il bicarbonato di sodio. In tal caso sciogliete 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in 2 litri di acqua quasi bollente, tenete da parte un bicchiere del liquido ottenuto e il resto versatelo nella tazza, facendolo cadere anche sullo scopino. Strofinate bene tutto l'interno del wc, compreso l'interstizio in alto lungo il bordo, in cui provvederete poi a dare anche una spruzzatina di alcool. Adesso vuotate il contenuto messo via precedentemente su una spugnetta e passatela sul bordo e poi sull'asse copri-water. Per l'igiene di piatto doccia (o vasca), lavandino e bidet, strofinate del sapone di Marsiglia su una spugna e nettateli bene, sciacquateli, rifiniteli con una spugnetta bagnata su cui verserete anche un poco di alcool e risciacquate. La stesa tipologia di miscuglio la potete poi usare anche per le piastrelle della cucina e per rimuovere le macchie ostili e le incrostazioni presenti sui fornelli, nel forno e sul lavabo in acciaio.

Continua la lettura
55

Usare il limone

Non resta che la camera da letto: gli interni dei cassetti e degli armadi odorano di chiuso. In tal caso il rimedio della nonna consiste nell'usare delle bucce di limone facendole bollire in un paio di litri d'acqua, aggiungendovi successivamente il succo precedentemente spremuto. Adesso lo potete usare per lavate ogni superficie dopodiché asciugate bene, lasciate le finestre aperte per almeno un paio d'ore prima di riporre gli abiti e la biancheria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di gasolio dai tessuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Come Pulire i capi di abbigliamento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'argento al meglio

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del pavimento di marmo

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe di tela

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di olio dalle pareti

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Evidenziatore Dagli Abiti