Come pulire bene la cucina senza usare detersivi chimici.

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso per motivi che vanno dalle allergie alle semplici scelte di vita, ti potresti trovare a dover pulire la tua cucina senza usare detersivi chimici. Non è una scelta impossibile: esistono infatti dei semplici trucchi, che possono davvero semplificare la vita! Il segreto sta nell'aceto: è un ottimo igienizzante, si può utilizzare come anti calcare, ha proprietà sgrassanti e disinfettanti. Grazie alla sua applicazione con l'acqua calda permette di pulire in modo ecologico la propria cucina. Leggi bene la guida e in meno di un'ora la tua cucina sarà perfettamente pulita!

26

Occorrente

  • aceto bianco
  • acqua calda
  • spugna morbida
  • panno asciutto
36

Per prima cosa prendi una ciotola abbastanza capiente e riempila di acqua calda. A questo punto prendi uno spruzzino vuoto, di quelli usati per fare la polvere, e riempilo di aceto e di acqua calda, nelle proporzioni di un terzo di aceto e due terzi di acqua.
Spruzza su tutto il piano cucina e lascia agire qualche secondo, per ottenere un effetto "sgrassante". Passa quindi con una spugna, meglio se liscia in modo da non danneggiare il piano di cottura, cercando di togliere le macchie più dure e resistenti. Prestate adesso molta attenzione al passo due che è fondamentale per portare al termine il vostro impegno.

46

Una sola passata sicuramente non basterà: spruzza la miscela di acqua calda e aceto nuovamente su tutto il piano di lavoro e pulisci di nuovo con la spugna.
Strizza bene la spugna, mettila dentro la ciotola con l'acqua calda e passala di nuovo su tutto il piano cucina.
Asciuga bene con il panno asciutto, facendo attenzione che non restino aloni antiestetici sulla superficie in acciaio che tra l'altro potrebbero danneggiare il piano, sopratutto nel caso di piano di acciaio inox (per i quali bisogna evitare i prodotti contenenti candeggina).

Continua la lettura
56

Passa ora a lavare il lavandino. Spruzza tutta la superficie con la miscela, lascia agire qualche secondo, passa bene con la spugna morbida, poi apri l'acqua calda e risciacqua bene il tutto.
Asciuga quindi con il panno asciutto.
Dal momento che l'odore di aceto è molto forte, potrebbe darti fastidio e impregnarsi nell'aria, ma non c'è nulla da temere: l'odore infatti sparirà in pochi minuti; tuttavia puoi anche decidere di spruzzare un po' di succo di limone sul panno asciutto e passarlo su tutta la superficie della cucina, l'odore di limone infatti sovrasterà quello acre dell'aceto (ed è inoltre indicato per eliminare le macchie di calcare e di ruggine). Per avere un risultato ottimale questa pulizia andrebbe effettuata ogni giorno e non sporadicamente.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo metodo è particolarmente indicato per le cucine con piani in acciaio inox.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire casa senza prodotti chimici

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli senza usare prodotti chimici

Pulizia della Casa

Come pulire il forno senza solventi chimici

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti di casa e le piastrelle senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina con il limone