Come pulire bene il marmo

  • 27 12 2021

1/5 – Introduzione

Il marmo è una pietra naturale, bella, elegante ma anche sensibile e difficile da trattare, quando si decide di arredare la propria casa con superfici in marmo, si deve essere consapevoli che si tratta di un materiale da proteggere e da curare. Ecco come pulire il marmo senza danneggiarlo.

2/5 Occorrente

  • panno morbido
  • acqua calda
  • panno in camoscio
  • sostanza igienizzante neutra, non abrasiva (per esempio, ammoniaca)
  • detergente per marmo (opzionale)

3/5 – Le fasi

Bagnare il panno con l’acqua calda arricchita con ammoniaca e pulire la superficie; sciaquare il panno e rimuovere i residui di detergente e sporco; asciugare con un panno morbido; pulire la superficie con un panno in camoscio e asciugare (attenzione! Non lasciar asciugare la superficie all’aria ma adoperare un panno).

4/5 – Come pulire il marmo quando sono presenti macchie

Il marmo è una pietra porosa e quando sulla superficie cade del caffè o una qualsiasi bevanda, è necessario agire subito per evitare aloni permanenti. Quando una macchia è ormai depositata sul vostro marmo, sarà difficile rimuoverla ma si può provare con una strategia piuttosto efficace, con la polvere di merlano.

5/5 – Come usare la polvere di merlano

La polvere di merlano è un prodotto capace di assorbire le sostanze depositate sul vostro marmo, quindi, seguendo le istruzioni presenti sulla confezione, ponete il merlano in polvere in una ciotola e create una pasta cremosa; applicare la pasta sulle zone che presentano la macchia con uno strato sottilissimo (pochi millimetri); coprite la pasta con una pellicola trasparente e fissate i bordi con del nastro adesivo; lasciate agire il composto fin quando non si sarà asciugato, ciò può richiedere un paio di giorni; quando la pasta sarà asciutta, rimuovete la pellicola e pulite con delle spugnette; se la macchia persiste potrebbe essere necessario ripetere la procedura per più volte.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata