Come pulire bene il frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È sempre bello fare la spesa e riempire il frigorifero con tutti i prodotti acquistati, ma spesso non si pensa che è importantissimo che esso si mantenga sempre pulito. I batteri che proliferano all'interno, infatti, entrano a contatto con gli alimenti andando a contaminarli, pertanto pulire ogni quindici o trenta giorni il frigorifero diventa una regola. Nella seguente giuda, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come pulire bene il frigorifero. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Guanti in gomma
  • Aceto
  • Acqua calda
  • Bicarbonato
  • 2 panni morbidi
  • spazzolino
  • Candeggina e detersivo per piatti
36

Svuotare il frigo e pulire le pareti interne

In commercio esistono diversi tipi di prodotti adatti alla pulizia dei frigoriferi, ma se non si ha il tempo o la voglia di andare a cercare tali soluzioni detergenti, allora potete utilizzare tranquillamente aceto da cucina con acqua calda, un panno morbido e del bicarbonato. Per prima cosa, staccate la spina dalla presa elettrica, svuotate tutto il frigorifero e il congelatore se compreso, quindi effettuare una pulizia generale. Lasciando aperti per circa dieci minuti gli sportelli sia del freezer che del frigorifero, gli scomparti inizieranno a sbrinare rendendo più semplice il lavoro di pulizia. A questo punto, con dei guanti, e il panno morbido bagnato nell'acqua calda con aceto e bicarbonato, iniziate a pulire tutte le pareti del frigo.

46

Asportare il ghiaccio del freezer

Asportando tutto il ghiaccio è possibile pulire le pareti, poiché i residui di ghiaccio farebbero attaccare il panno e non permettere la pulizia. Inoltre, è importante sapere che un freezer trascurato con solo qualche centimetro di ghiaccio sulle pareti, consuma il doppio di energia elettrica. Poiché è più complicato usare il panno su queste parti, allora è meglio utilizzare uno spazzolino con candeggina che eliminerà ogni traccia di muffa. Tutte le parti esterne possono essere pulite con tradizionali detergenti se le pareti sono laccate, se invece sono di acciaio inox, potrete tranquillamente lucidarle con i prodotti appositi.

Continua la lettura
56

Ultimare la pulizia e inserire un deodorante per frigoriferi

Da non dimenticare, inoltre, che dovrete tenere sempre pulito il foro che si trova nella parte interna in basso del frigorifero: esso serve allo scorrimento dell'acqua durante la fase di sbrinamento e che se ostruito, potrebbe provocare perdite d'acqua all'esterno. Dopo che avrete effettuato tutta la pulizia necessaria e avrete riposto tutte le cose all'interno, è opportuno inserire un deodorante esclusivamente per frigoriferi. Sarà un piacere a questo punto sentire il profumo di pulito e sapere di consumare il cibo senza incorrere in alcun rischio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per pulire il frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire un frigorifero in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come pulire un frigorifero combinato

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire il frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire frigorifero e freezer