Come pulire balconi e terrazzi con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'arrivo delle giornate soleggiate e calde, è consigliabile pulire il balcone e la terrazza in modo approfondito, prediligendo l'uso di prodotti naturali e non aggressivi per i pavimenti e la ringhiera. Nel corso di questo tutorial in particolare, vedremo insieme come sia possibile pulire balconi e terrazzi con prodotti casalinghi assolutamente naturali, per disinfettare e pulire al meglio il nostro spazio esterno ed approfittare delle belle giornate per organizzare cene e feste estive, senza utilizzare prodotti aggressivi e costosi. Vediamo dunque insieme come sia possibile pulire balconi e terrazzi con prodotti naturali.

24

Inizia dalle ringhiere e dalle balaustre

Per pulire efficacemente lo spazio esterno della tua casa, devi iniziare dalle ringhiere e dalle balaustre. Ti consiglio innanzitutto di rimuovere la polvere con l'aiuto di una scopa di saggina, pulendo perbene le ringhiere in ferro lavorato (per pulire queste ultime puoi usare una soluzione composta da acqua, limone e aceto, in parti uguali). Successivamente devi passare un panno di cotone umido sulla superficie, imbevuto con un po' di olio extravergine di oliva. Con questo metodo eviterai la formazione della ruggine, oltre a rendere la superficie lucida e luminosa. Se invece le balaustre e le ringhiere sono in cemento, ti consiglio di usare una soluzione a base di acqua e bicarbonato di sodio (se sono in marmo puoi usare del semplice sapone di Marsiglia, in modo da eliminare macchie e incrostazioni).

34

Pulisci e lucida i pavimenti

Per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti, l'uso dei prodotti pulenti dovrà essere scelto in base alla tipologia di pavimentazione presente sul tuo balcone o sulla tua ringhiera. Se il tuo pavimento è in cotto per esempio, puoi usare un prodotto naturale a base di aceto e acqua tiepida, un metodo naturale capace di eliminare qualsiasi residuo di calcare ed igienizzare tutta la superficie del balcone. Se invece si tratta di un pavimento in gres o in ardesia, è preferibile lavare la superficie con una miscela composta da acqua calda, un bicchiere di sapone di Marsiglia liquido, bicarbonato di sodio (un bicchiere) e aceto bianco (due bicchieri). Spazzola tutta la superficie con questa miscela e al termine risciacqua con attenzione. Il tuo pavimento risulterà lucido e brillante.

Continua la lettura
44

Pulisci con frequenza

Per evitare il sorgere di incrostazioni e fastidiosa ruggine, ti consiglio di pulire balconi e terrazzi con particolare frequenza. Può sembrare un consiglio banale, ma la prima regola importante per gli ambienti casalinghi è la pulizia quotidiana, con l'ausilio frequente di prodotti naturali, anche se si tratta di una zona esterna della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

10 prodotti naturali per la pulizia degli attrezzi da giardino

Esterni

Come scegliere la pittura per i balconi

Esterni

Come sigillare le fughe dei terrazzi

Esterni

Come proteggere i balconi dalle infiltrazioni d'acqua

Esterni

Come pulire e lavare la scala in cotto

Esterni

5 modi infallibili per eliminare le cimici

Esterni

Come abbassare il pH della piscina senza prodotti chimici

Esterni

5 piante per un balcone al sole