Come Pulire Balconi E Terrazzi

1/7 – Introduzione

Tra le faccende domestiche più comuni, per mantenere pulita la propria casa, senza dubbio i balconi e terrazzi sono i luoghi che necessitano di una più accurata pulizia. Infatti, con l’arrivo della bella stagione gli spazi esterni a nostra disposizione sono quelli che frequentiamo maggiormente e con piacere. Naturalmente, c’è da dire che, essi rappresentano anche gli ambienti più sporchi delle nostre abitazioni poiché maggiormente esposti agli agenti atmosferici che sporcano più di quanto si possa pensare. Comunque attraverso i passi di questa guida su come pulire balconi e terrazzi, analizzeremo insieme tutte le indicazioni per pulire al meglio gli spazi esterni.

2/7 Occorrente

  • Scopa
  • Secchio e Straccio
  • Ammoniaca o Detersivi

3/7

Per iniziare, cercheremo di riunire i vasi e le fioriere in un angolo, così da pulire più uniformemente pavimenti e ringhiere poi, iniziamo a spazzare energicamente con una scopa di saggina pavimento, pareti, ringhiere eliminando così tutta la polvere, prima di passare al lavaggio vero e proprio.
Per una pulizia più profonda, se il pavimento è di cemento laviamolo con una soluzione di cloruro di magnesio (tre cucchiai per ogni litro di acqua) oppure con acqua e ammoniaca. Inoltre per togliere le macchie di ruggine, usiamo del succo di limone mescolato a un pizzico di soda. A questo punto, terminata la pulizia del pavimento, potremo concentrare le nostre energie sulla detersione e pulizia delle balaustre.

4/7

Queste ultime possono essere in ferro battuto e quindi spazzoliamole con acqua e ammoniaca; se in alluminio puliamole in questo caso con acqua e sapone neutro; se in marmo laviamole con acqua e sapone utilizzando la spazzola di crine. Nel caso le balaustre siano, come precedentemente anticipato in ferro battuto, alla fine della pulitura potranno essere unte con dell’olio per impedire che si arrugginiscano; qualora invece lo siano già si possono pulire con il petrolio. Gli arredamenti esterni vanno anch’essi spolverati e puliti. In base che siano in legno o vimini può essere utilizzata una pelle scamosciata leggermente umida o con del prodotto facilmente reperibile in commercio che lucida e vivacizza il legno.

5/7

Qualora siano, invece, di plastica o laccati vanno puliti utilizzando semplicemente una spugna o un panno umidi. Un’altro aspetto da considerare sono i fastidiosi insetti che generalmente popolano i nostri terrazzi o balconi in particolar modo nel periodo estivo. Ci sono molti rimedi per contrastarli, dalle zanzariere elettriche, agli insetticidi, ai rimedi naturali quali possono essere borotalco, sale fino, fondi di caffè. Se a disturbare le nostre giornate estive rilassanti sono gli scarafaggi, possiamo usare una miscela di acido borico, farina e zucchero in parti uguali, oppure spruzza l’apposito spray.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se a disturbare le nostre giornate estive rilassanti sono gli scarafaggi, possiamo usare una miscela di acido borico, farina e zucchero in parti uguali, oppure spruzza l’apposito spray.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata