Come pulire al meglio le pentole di rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se la presenza di pentole in rame all'interno delle abitazioni è sempre più rara, alcuni continuano ad usarle per la loro buona conducibilità termica; il calore infatti si diffonde in maniera uniforme per tutta la pentola. Molti inoltre pensano che pulire delle pentole in rame sia faticoso e che siano necessari lunghi tempi. In realtà bastano meno di cinque minuti per pulirle al meglio e farle tornare come nuove. Non sono richieste né particolari abilità né prodotti specifici. La procedura che viene spiegata nella guida che segue è applicabile sia all'interno che all'esterno della pentola e su qualsiasi tipo di pentole in rame. Vediamo insieme nel dettaglio come fare.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Sale Grosso
  • Mestolo
  • Spugna
36

Immergete una spugna

Come prima cosa prendete una spugna e immergetela all'interno di una soluzione composta da aceto e sale. Strofinate quindi energicamente la pentola. È importante non utilizzare mai spugne in metallo o abrasive, in quanto rovinano il rame, optate invece per delle spugne morbide. A questo punto la pentola dovrebbe essere già abbastanza pulita, ma per averla ancora più splendente sciacquatela e asciugatela. Una volta fatto questo, immergete nuovamente la spugna e strofinate sulla pentola. Se la pentola anche dopo la seconda passata non dovesse essere completamente pulita, è certamente possibile provare con altre passate, fino a quando non otterrete il risultato desiderato.

46

Asciugate la pentola

Il risciacquo finale, che può essere effettuato solamente con acqua oppure con acqua ed un normale detersivo per piatti, è importante in quanto rimuove il sapore e l'odore dell'aceto dalla pentola. Successivamente procedete asciugando profondamente la pentola. Il risultato dovrebbe essere perfetto e dovrete avere una pentola splendente quasi come appena comprata. Recatevi ora vicino al lavandino in modo da poter dare una sciacquata veloce alla vostra pentola.

Continua la lettura
56

Sciogliete il sale

Questa operazione servirà per rimuovere tutto lo sporco che non ha ancora completamente aderito alla pentola e che quindi non necessita della soluzione di aceto e sale da voi preparata per essere rimosso. Mettete dunque dell'aceto (non è importante se rosso o bianco) all'interno di un contenitore ed aggiungete una manciata di sale grosso. Con un mestolo cominciate a mescolare in modo da far sciogliere il sale. Non è fondamentale che il sale si sciolga completamente, in quanto granelli di sale non completamente sciolti vi aiuteranno a grattare meglio la superficie e quindi pulirla più profondamente. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Risciacquare bene la pentola dopo la puliziaÈ importante non utilizzare mai spugne in metallo o abrasive, in quanto rovinano il rame, optate invece per delle spugne morbide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Le Bruciature Dalle Pentole Senza Danni

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole con rivestimento in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole di terracotta

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in coccio

Economia Domestica

Come usare le pentole di coccio

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole antiaderenti