Come pulire al meglio le pentole di rame

1/6 – Introduzione

Anche se la presenza di pentole in rame all’interno delle abitazioni è sempre più rara, alcuni continuano ad usarle per la loro buona conducibilità termica; il calore infatti si diffonde in maniera uniforme per tutta la pentola. Molti inoltre pensano che pulire delle pentole in rame sia faticoso e che siano necessari lunghi tempi. In realtà bastano meno di cinque minuti per pulirle al meglio e farle tornare come nuove. Non sono richieste né particolari abilità né prodotti specifici. La procedura che viene spiegata nella guida che segue è applicabile sia all’interno che all’esterno della pentola e su qualsiasi tipo di pentole in rame. Vediamo insieme nel dettaglio come fare.

2/6 Occorrente

  • Aceto
  • Sale Grosso
  • Mestolo
  • Spugna

3/6 – Immergete una spugna

Come prima cosa prendete una spugna e immergetela all’interno di una soluzione composta da aceto e sale. Strofinate quindi energicamente la pentola. È importante non utilizzare mai spugne in metallo o abrasive, in quanto rovinano il rame, optate invece per delle spugne morbide. A questo punto la pentola dovrebbe essere già abbastanza pulita, ma per averla ancora più splendente sciacquatela e asciugatela. Una volta fatto questo, immergete nuovamente la spugna e strofinate sulla pentola. Se la pentola anche dopo la seconda passata non dovesse essere completamente pulita, è certamente possibile provare con altre passate, fino a quando non otterrete il risultato desiderato.

4/6 – Asciugate la pentola

Il risciacquo finale, che può essere effettuato solamente con acqua oppure con acqua ed un normale detersivo per piatti, è importante in quanto rimuove il sapore e l’odore dell’aceto dalla pentola. Successivamente procedete asciugando profondamente la pentola. Il risultato dovrebbe essere perfetto e dovrete avere una pentola splendente quasi come appena comprata. Recatevi ora vicino al lavandino in modo da poter dare una sciacquata veloce alla vostra pentola.

5/6 – Sciogliete il sale

Questa operazione servirà per rimuovere tutto lo sporco che non ha ancora completamente aderito alla pentola e che quindi non necessita della soluzione di aceto e sale da voi preparata per essere rimosso. Mettete dunque dell’aceto (non è importante se rosso o bianco) all’interno di un contenitore ed aggiungete una manciata di sale grosso. Con un mestolo cominciate a mescolare in modo da far sciogliere il sale. Non è fondamentale che il sale si sciolga completamente, in quanto granelli di sale non completamente sciolti vi aiuteranno a grattare meglio la superficie e quindi pulirla più profondamente. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Risciacquare bene la pentola dopo la puliziaÈ importante non utilizzare mai spugne in metallo o abrasive, in quanto rovinano il rame, optate invece per delle spugne morbide.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata