Come pulire al meglio la cucina a gas

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Non importa quanto stiamo attenti a non sporcare mentre cuciniamo, qualche schizzo di sugo o d'olio riuscirà sempre a intaccare la limpidezza della nostra cucina. Dal forno a microonde che ormai è diventato d'uso quotidiano, al più classico forno elettrico arrivando infine alla pratica cucina a gas. La cucina diventa un vero e proprio campo di battaglia con macchie di ogni tipo come incrostazioni che sembrano impossibili da eliminare da fornelli e manopole, contenitori e pentolame si accumulano nel lavandino. Ma non disperate, la pulizia della cucina vi darà la soddisfazione di vivere in un ambiente più sano e igienico e, col tempo, diventerà più semplice e veloce da effettuare. In questa pratica guida troverete tutte le informazioni su due metodi molto efficaci per pulire la cucina a gas, per cui armiamoci di tanta pazienza e seguiamo i passo a passo le istruzioni qui riportate.

28

Occorrente

  • spugna quadrata grande
  • spugna doppia per piatti
  • prodotto anticalcare
  • prodotto sgrassatore
  • aceto di vino
  • carta da cucina (rotolo)
  • Bicarbonato - acqua calda e succo di mezzo limone
  • panno microfibra
38

Fase 1: Incrostazioni

Iniziate la pulizia della cucina a gas spruzzando una generosa quantità di sgrassatore profumato su tutto il piano di lavoro, attendete qualche minuto affinché lo sporco si sciolga e poi, procedete alla rimozione delle incrostazioni, che poi sono quelle più dure a togliersi, per eliminare questo tipo di sporco aiutatevi con una spugna abrasiva delicata, per non graffiare il vostro piano cottura, specie se è d'acciaio. Ricordate di prestare maggiore attenzione agli angoli dove lo sporco tende ad accumularsi e solidificarsi, soprattutto se in passato la pulizia non è stata effettuata in modo corretto rischiate di ritrovarvi a dover affrontare diversi strati di sporcizia.

48

Fase 2: asciugare

Dopo aver tolto tutte le incrostazioni, prendere un panno in microfibra e passatelo su tutto il piano, risciacquando spesso. A questo punto, se avete una cucina col piano in acciaio inox potete passare l'anticalcare poi, sciacquate e asciugate, con un foglio di carta da cucina, per evitare di lasciare aloni. Se invece il vostro piano di cottura è smaltato, evitate l'anticalcare, limitatevi ad usare lo sgrassatore, poi, sciacquare ed asciugare con carta da cucina sempre per evitare di lasciare aloni. Non utilizzate la lana di acciaio perché graffierebbe il piano cottura irrimediabilmente.

Continua la lettura
58

Fase 3: alternative naturali

Oltre ai detergenti presenti in commercio si possono utilizzare anche dei prodotti naturali che generalmente è facile reperire in casa, ad azione sgrassante e detergente. Tra questi troviamo l'aceto bianco, che diluito in acqua calda costituisce un ottimo prodotto, utile anche per rimuovere i cattivi odori come quello del fritto. Anche il bicarbonato ed il succo di limone, sciolti in acqua calda, sono dei validi alleati nelle pulizie domestiche. Per chi ama i rimedi naturali, un'ottima alternativa per pulire sia le cucine in acciaio inox, che quelle smaltate, consiste nel prendere dell'aceto di vino bianco e, a poco a poco, buttarne una piccola quantità sopra la cucina a gas, quindi con una spugna morbida quadrata passate a sgrassare bene il piano di cottura, infine sempre con la stessa spugna, risciacquate più volte, affinché tutto risulti pulito e deterso fino in fondo.

68

Fase 4: pulizia profonda

Non limitatevi al piano di cottora, ricordatevi di pulire anche i bruciatori, altrimenti le incrostazioni impediranno la corretta fuoriuscita del gas, meglio immergerli in una soluzione sgrassante e utilizzare strumenti come uno stuzzicandenti per eliminare lo sporco più resistente. Se la fiamma è irregolare significa che il sudiciume ha raggiunto l'ugello, per cui è tempo di togliere l'erogatore e attuare una pulizia più profonda. Non dimenticate le griglie su cui poggiano le pentole, spesso anche queste restano imbrattate di cibo, una bella passata con lo sgrassatore o un rimedio naturale alternativo e il gioco e fatto. Ora la vostra cucina a gas è pulita, igienizzata e pronta all'uso, non vi resta sbizzarrirvi nel realizzare gustose ricette!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i bruciatori a gas

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a gas

Pulizia della Casa

Come pulire dei vecchi augelli del gas

Pulizia della Casa

Come pulire il doppio vetro del forno a gas

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire le griglie della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire a vapore la cappa della cucina