Come pulire al meglio i bicchieri opachi

  • 26 06 2022

1/6 – Introduzione

I bicchieri di vetro diventano facilmente opachi. Può capitare se si utilizzano detersivi sbagliati o se la lavastoviglie non è di ultima generazione, ma è possibile farli tornare splendenti come un tempo. Di seguito tante tecniche facili da replicare in casa e soprattutto efficaci per pulire i bicchieri opachi di qualsiasi tipologia, anche a costo zero.

2/6 – Prova il vapore

Metti a bollire dell’acqua in una pentola e, utilizzando una griglia o l’apposito supporto per la cottura al vapore, sistema in fila i bicchieri da pulire. Questi devono poter godere di un autentico bagno di vapore che eliminerà non solo eventuali aloni e sporco, ma li farà tornare brillanti come appena acquistati.

3/6 – Utilizza il bicarbonato

Immergi i bicchieri opachi in una bacinella con 2 litri di acqua tiepida e 5 cucchiai di bicarbonato. Lascia che il vetro risulti completamente coperto dalla soluzione e tienili in immersione per un’intera notte. Successivamente prendili, strofinali con una spugna e asciugali con della carta assorbente: vedrai che l’opacità sarà del tutto eliminata.

4/6 – Prova con l’aceto

L’aceto è il prodotto giusto per pulire i bicchieri di vetro, per smacchiarli e igienizzarli facendoli tornare lucidi e trasparenti. Basta un cucchiaio di aceto su un panno asciutto e pulito, o su di una spugna, strofina sulla superficie e poi sciacqua con acqua appena tiepida. Asciuga con carta assorbente et voilà: i tuoi bicchieri saranno come nuovi e anche privi di cattivi odori. Questo metodo è ideale per le stoviglie che odorano di stantio, quelle che magari sono state in credenza tanti anni e puoi far tornare brillanti anche le posate.

5/6 – Utilizza il dentifricio

Per eliminare le macchie opache dai bicchieri prova il dentifricio per i denti. Stendine un velo su tutta la superficie di vetro, lascia agire per una notte e poi sciacqua accuratamente con acqua calda. Oppure puoi lavarli con del detersivo sgrassante per i piatti, o ancora metterli semplicemente in lavatrice, in questo modo eviterai anche sprechi idrici.

6/6 – Prova con il sale grosso

Prepara una miscela di sale grosso e aceto che deve avere una consistenza semi-morbida, mai troppo liquida. Immergi nel composto i bicchieri e lascia riposare per circa 24 ore. Successivamente elimina l’eccesso di prodotto e lava in lavatrice con le tabs tradizionali. Oppure sciacqua i bicchieri a mano sotto il getto dell’acqua tiepida e asciuga con un panno pulito e che non lascia pelucchi.

Riproduzione riservata