Come pulire a vapore la cappa della cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso lo sporco che si acccumula nella cappa della cucina, può rivelarsi un arduo nemico da rimuovere. Attraverso però l'utilizzo di un metodo, come quello a vapore, possiamo andare a pulire a fondo senza eccessiva fatica. Inoltre, il vapore sfrutta l'alto potere sgrassante e igienizzante delle alte temperature. In questo modo possiamo evitare l'aggiunta di prodotti aggressivi e tossici. Andiamo allora a scoprire insieme come pulire a vapore la cappa della cucina.

26

Occorrente

  • Idropulitrice
  • Sgrassatore
  • Raschietto
36

Partiamo con la pulizia della nostra cappa. Andiamo a scollegare l'alimentazione elettrica e a bloccare la ventola di scarico della cappa con del nastro adesivo. Spegniamo quindi tutte le luci della cappa e accertiamoci che l'intero sistema sia completamente freddo prima di iniziare a pulire. Ricordiamoci di tenere lontano gli elettrodomestici come il frullatore, il robot da cucina, il tostapane, ecc. Nel caso non fosse possibile, andiamo a spostare alcune apparecchiature elettriche. Oppure ricopriamole con dei fogli di carta spessa o con delle buste di plastica. In questo modo eviteremo che possano essere investite e quindi danneggiate dal vapore.

46

Procediamo coprendo anche le pentole e i piatti che si trovano nelle vicinanze della cappa. In questo modo, eviteremo infatti che possano sporcarsi del grasso che si scioglierà durante la pulizia. A questo punto, rimuoviamo i filtri dalla cappa ed avvolgiamoli in un involucro di cellophane. Questo perché potrebbero essere unti di grasso. Assicuriamoci ora di avere tutti gli strumenti necessari per raschiare il grasso. Ovvero il raschietto, il cordoncino, lo sgrassante, gli occhiali o la mascherina.

Continua la lettura
56

Andiamo ora a raschiare il grasso da tutte le pareti interne della cappa, dalla ventola di scarico della cucina e dalle pale del cappuccio della ventola. Una volta che tutto il grasso sarà stato raschiato, spruzziamo l'intero sistema con lo sgrassatore e lasciamo quindi agire per circa venti minuti. Potrebbe essere necessario spruzzare più volte lo sgrassatore, questo ovviamente a seconda degli accumuli di grasso formatisi nella cappa. Quando tutti i residui di grasso sono stati rimossi, usiamo l'idropulitrice a vapore impostando la temperatura a 150 gradi per la pulizia dell'intero sistema, compresa la ventola e il cappuccio. Una volta terminata la pulizia della cappa, accertiamoci di aver asciugato tutta l'acqua prima di accendere nuovamente la ventola e le luci della cappa.

Buon Lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la spugna della cappa in cucina

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno della cappa

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della cappa

Pulizia della Casa

Come pulire una cappa di acciao

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni con il vapore

Pulizia della Casa

Come pulire le tende col vapore