DonnaModerna

Come pulire a vapore la cappa della cucina

Tramite: O2O 29/09/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso lo sporco che si accumula nella cappa della cucina può rivelarsi davvero molto ostinato. Tuttavia se si opta per l'adozione di un metodo come quello a vapore, è possibile pulire a fondo questo accessorio e senza molto fatica. Inoltre, va sottolineato che il vapore sfrutta l'alto potere sgrassante e igienizzante delle alte temperature, per cui volendo sanificare la cappa non è necessario utilizzare prodotti specifici spesso anche tossici. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con degli utili consigli cu come pulire a vapore la cappa della cucina.

26

Occorrente

  • Idropulitrice
  • Prodotti detergenti
  • Attrezzi vari
36

Scollegare l'alimentazione elettrica della cappa

Per iniziare il lavoro di pulizia della cappa da cucina, per prima cosa andiamo a scollegare l'alimentazione elettrica e a bloccare la ventola di aspirazione inserita nella parte alta e stretta della struttura utilizzando del nastro adesivo oppure ricoprendola con una pellicola per alimenti. Inoltre accertiamoci che l'intero sistema sia completamente freddo prima di iniziare a pulire. Ricordiamoci di tenere sempre lontano gli elettrodomestici come il frullatore, il robot da cucina o il tostapane poiché potrebbero imbrattarsi con lo sporco che il vapore tira fuori dalla cappa.

46

Utilizzare un vaporizzatore con acqua

Una volta portate a buon fine le operazioni preliminari descritte nel passo precedente della presente guida, giunge il momento di rimuovere i filtri dalla cappa ed avvolgerli in un involucro di cellophane. Questa accortezza si rende necessaria poiché potrebbero esserci tracce di grasso. A questo punto assicuriamoci di avere tutti gli strumenti necessari per raschiare l'unto solidificato ossia un raschietto, l'eventuale sgrassante, gli occhiali e la mascherina. Premesso ciò, adesso è possibile raschiare il grasso da tutte le pareti interne della cappa, dalla ventola di scarico della cucina e dalle pale del cappuccio, utilizzando finalmente il nostro vaporizzatore opportunamente fatto riscaldare per una ventina di minuti circa e contenete acqua ed eventualmente qualche detergente neutro.

Continua la lettura
56

Aggiungere dello sgrassante alla cappa

Una volta che tutto il grasso presente all'interno della cappa da cucina sarà stato eliminato, spruzziamo uno sgrassatore lasciandolo agire per una ventina di minuti. Questa operazione potrebbe essere necessaria e anche più volte, nel caso in cui lo sporco non sia andato del tutto via. Ovviamente tale ripetizione richiede anche un ulteriore passaggio finale con abbondante vapore sprigionato dall'elettrodomestico preposto a questa funzione. A margine va detto che una volta terminata la pulizia della cappa, è opportuno accertarsi di aver asciugato tutta l'acqua prima di ripristinare i collegamenti elettrici della struttura.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa aspirante della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire la spugna della cappa in cucina

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della cappa

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno della cappa

Pulizia della Casa

Come pulire una cappa di acciao

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Pulizia della Casa

Come pulire le tende col vapore