Come pulire a fondo le zanzariere

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le zanzariere sono l'unica via di salvezza contro le odiosissime zanzare "sanguisughe": Tuttavia nonostante siano delle ottime alleate contro insetti di ogni sorta, necessitano periodicamente di un'accurata pulizia. È fondamentale pulirle ogni tanto per far entrare un po' di aria pulita dentro casa, proprio perché stando sempre al loro posto, possono catturare molta polvere, sporcizia e altro, non riuscendo più ad assolvere il loro compito principale. Senza dubbio, bisognerà usare le dovute precauzioni e seguire determinati accorgimenti per evitare che si rovinino. Continuando nella lettura di questo interessante tutorial verranno dati alcuni utilissimi consigli su come pulire a fondo le zanzariere. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • zanzariera
  • alcool etilico o aceto
  • straccio
  • fazzoletti assorbenti
  • tinozza
  • acqua tiepida
  • sgrassatore
  • aspirapolvere
  • panno
37

Optare per l'aceto per pulire

Innanzitutto, le prime cose da fare saranno: sgrassare, pulire e in caso profumare, ma tutto questo con l’estrema delicatezza, perché la rete con cui vengono costruite le zanzariere è molto fine e quindi delicata, con il rischio che possa facilmente uscire dai suo telaio, rovinandosi irrimediabilmente. Per questa impresa, sarà utilissimo il nostro amico aceto, oppure se proprio non sopportiamo il forte odore dell’aceto, possiamo utilizzare l’alcool etilico, magari anche quello profumato. Muniamoci quindi di uno straccio e di alcuni fazzoletti di carta assorbenti, e per finire riempiamo una tinozza con dell’acqua tiepida.

47

Strofinare il tovagliolo con l'alcool etilico sulla zanzariera

Successivamente, imbeviamo i tovaglioli con l’aceto (oppure con l’alcool etilico se abbiamo optato per quest’ultimo prodotto) e posizioniamo uno straccio da un lato e il tovagliolo imbevuto dall'altro, in modo che ad ogni pressione del tovagliolo di carta, ci sia una pressione uguale e contraria sullo straccio; questo procedimento serve proprio per evitare che la rete si strappi o che esca dal suo telaio. Strofiniamo il tovagliolo imbevuto della sostanza sgrassante e alla fine spremiamolo con forza. Rifacciamo di nuovo tutti i procedimenti con un nuovo tovagliolo; facciamo questa procedura per ogni punto della zanzariera in modo tale che risulti pulita per bene.

Continua la lettura
57

Usare una spazzola a setole morbide

In fine, oltre a questo metodo lento ma più "sicuro", esistono altri metodi molto più sbrigativi ma più "rischiosi". Si potrebbe adoperare per esempio una spazzola con setole morbide, per togliere la polvere e poi passare un panno con lo sgrassatore per pulire poi, risciacquare. Con questi metodi, bisogna fare particolarmente attenzione ed avere una mano ferma e delicatezza. Potremo munirci, ad esempio, di un getto ad aria compressa e o di un'aspirapolvere che ci aiuterà a fare tutto molto più velocemente e magari anche meglio (facciamo molta attenzione però, che il getto d'aria o l'aspirazione non siano troppo forti, perché potrebbe esserci il rischio di creare uno strappo o un buco nella rete).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione a che il getto dell'acqua non sia troppo forte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere a soffietto

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere in fibra di vetro

Pulizia della Casa

Come pulire il fondo di un acquario

Pulizia della Casa

I 5 errori da non fare quando pulisci le zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire casa a fondo

Pulizia della Casa

Come pulire a fondo un banco da macellaio

Pulizia della Casa

Come pulire la casa a fondo

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ragnatele dalle zanzariere