Come proteggere una parete esterna dall'umidità

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I muri esterni di qualsiasi immobile sono esposti a notevoli sollecitazioni, create da agenti atmosferici, smog e cambi repentini di temperatura e umidità. Come proteggere quindi le pareti esterne della nostra abitazione dal pericolo sempre in agguato, ossia l'umidità? Ebbene si, l'umidità, che non si crea solo all'interno delle abitazioni ma anche all'esterno delle stesse. State però tranquilli, in commercio esistono svariate possibilità, dalle più economiche alle più costose, tutte sufficientemente efficaci per difendere l'incolumità della vostra casa. Vediamo quindi ora come proteggere una parete esterna dall'umidità.

25

Pellicola anti-umidità

Il metodo più veloce ed economico per proteggere una parete dalle intemperie ed evitare infiltrazioni di qualsiasi genere nelle stesse, dovute o alla porosità dei materiali di costruzione o in presenza di piccole crepe appena visibili, è quello di acquistare presso un qualsiasi negozio di articoli fai da te un'apposita vernice per impermeabilizzare i muri. La marca non ha importanza, l'importante è che non sia troppo economica. Questa vernice particolare è disponibile sia incolore che colorata, quindi sta a voi se ritinteggiare tutta la casa di un colore nuovo oppure lasciarla così com'è stendendo semplicemente questa vernice che creerà una vera e propria pellicola protettiva.

35

Cartucce anti-umidità

Anche questo sistema è estremamente veloce ed economico: dovete semplicemente acquistare delle cartucce anti umidità in un negozio fai da te, praticare dei fori alla base della vostra parete esterna e inserire queste cartucce. Il loro funzionamento è semplice: sono impermeabili ma traspiranti e quindi creano un ricircolo d'aria che evita l'insorgenza dell'umidità nelle vostre pareti. Inoltre è possibile tinteggiarli in modo che siano quasi invisibili come si nota nel video allegato all'articolo.

Continua la lettura
45

Edera rampicante anti-umidità

Questa è la soluzione più costosa e di lenta applicazione ma anche quella più bella in assoluto tra quelle proposte. Infatti se montiamo un'inferriata delle dimensioni del muro esterno che vogliamo proteggere e piantiamo un'edera rampicante la stessa crescendo fornirà ai nostri muri esterni tutto il riparo di cui hanno bisogno, fornendo uno scudo contro qualsiasi intemperia e assorbendo anche l'acqua dal terreno evitando così l'umidità di risalita. Per velocizzare tutto il processo possiamo anche comprare un'edera già cresciuta, da un vivaio o da un fioraio, in modo da accelerare le operazioni, ma incrementando ulteriormente i costi.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come isolare una parete esterna di mattoni

Esterni

Come installare le piastrelle su una parete esterna

Esterni

Come installare una luce esterna a parete

Esterni

Come illuminare una scala esterna

Esterni

Come impermeabilizzare una scala esterna

Esterni

Come dipingere una scala esterna

Esterni

Come rivestire una piscina esterna

Esterni

Come calcolare il costo della pittura esterna