Come proteggere un divano in pelle dalle screpolature

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acquisto di un divano in pelle è un passo importante. Si tratta, molto spesso, di prodotti altamente costosi, che necessitano di una manutenzione continua per evitare screpolature ed ulteriori segni d'usura. Nello specifico, la pelle si costituisce da uno strato superiore, il fiore, e uno strato inferiore, la crosta. Trattandosi di un materiale di origine animale, la pelle dev'essere trattata con prodotti animali o vegetali, oppure minerali o sintetici. L'uso di queste sostanze consente una buona conservazione del divano, che si mantiene, così, intatto a lungo. Per conoscere ulteriori dettagli su come proteggere un divano in pelle dalle screpolature, seguiteci nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • Prodotti specifici
  • Manutenzione ordinaria
37

Adottare comportamenti corretti

Sembra banale, ma non lo è. Non tutti, infatti, tengono a mente che la pelle, pur essendo un materiale costoso e di classe, è soggetto, come gli altri articoli, all'usura. Il primo passo, perché il divano in pelle non si screpoli e si mantenga sempre intatto, è quello di evitare il contatto con materiali ruvidi ed appuntiti. Anche i jeans, a lungo andare, possono causare delle screpolature. L'abrasione con materiali dalla superficie non uniforme, è infatti una minaccia per il vostro divano in pelle. Altri nemici per il materiale in questione sono le colle, i liquidi caldi e anche i cibi unti. Soprattutto questi ultimi, se si depositano sulla pelle, si possono rimuovere esclusivamente con una pulizia approfondita, che mette a dura prova il vostro prezioso complemento d'arredo.

47

Effettuare la manutenzione classica

Oltre ai liquidi, alle superfici rigide ed ai cibi, anche la polvere rappresenta una minaccia per il divano in pelle. Quest'ultima forma uno strato che al contatto con altri materiali dà origine ad abrasione. Per questo e per tutti gli altri motivi qui elencati, bisogna ricordarsi di non trascurare mai la manutenzione base. La pulizia ordinaria si può effettuare in maniera molto semplice, utilizzando un panno morbido ed asciutto. Nei migliori negozi di pelletteria potete trovare quello che fa al vostro caso. Inoltre, per eliminare la polvere, si possono adoperare delle spazzole apposite per la pelle.

Continua la lettura
57

Utilizzare prodotti protettivi

In abbinato alla manutenzione classica del vostro divano in pelle, potete ricorrere ai prodotti per la protezione preventiva. In questo caso il consiglio è quello di non fare di testa vostra, e di chiedere indicazioni precise presso il punto vendita in qui avete acquistato il divano. In questo modo vi possono fornire un prodotto adatto al tipo di pelle che riveste il vostro divano. Solitamente viene consigliato un latte detergente ed uno spray, studiati appositamente per impermeabilizzare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate mai prodotti non compatibili con la pelle. Questi potrebbero rovinarla irreparabilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto dall'esterno

Economia Domestica

Come trattare il legno esposto al sole

Arredamento

Come scegliere gli accessori giusti per il caminetto

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Ristrutturazione

Come restaurare una madia

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire la libreria

Arredamento

Come decorare un tavolo con le piastrelle