DonnaModerna

Come proteggere un divano in pelle dalle screpolature

Tramite: O2O 12/05/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il divano in pelle è un componente d'arredo piuttosto costoso. Da solo può impreziosire una camera e dare un tono elegante all'arredamento. Quindi è fondamentale cominciare a curarlo fin dal principio. La manutenzione del divano è piuttosto semplice, ma va fatta di continuo, per evitare screpolature ed ulteriori segni d'usura. Nello specifico, la pelle si costituisce da uno strato superiore, il fiore, e uno strato inferiore, la crosta. Trattandosi di un materiale di origine animale, la pelle dev'essere trattata con prodotti animali o vegetali, oppure minerali o sintetici. L'uso di queste sostanze consente una buona conservazione del divano, che si mantiene, così, intatto a lungo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come proteggere un divano in pelle dalle screpolature.

27

Occorrente

  • Latte detergente per pelle
  • Bacinella
  • Aspirapolvere
  • Panno antistatico
  • Detergente al latte di mandorla
  • Sapone di Marsiglia
  • Acqua
37

Coprire il divano

Uno degli accorgimenti utili per proteggere un divano di pelle dalle screpolature, è quello di coprirlo. Evitando così che molti materiali appuntiti vengono in contatto diretto con il divano. Anche i jeans, a lungo andare, possono causare delle screpolature. L'abrasione con materiali dalla superficie non uniforme, è infatti una minaccia per il vostro divano in pelle. Altri nemici per il materiale in questione sono le colle, i liquidi caldi e anche i cibi unti. Soprattutto questi ultimi, se si depositano sulla pelle, si possono rimuovere esclusivamente con una pulizia approfondita, che mette a dura prova il vostro prezioso complemento d'arredo. Non tutti, infatti, tengono a mente che la pelle, pur essendo un materiale costoso e di classe, è soggetto, come gli altri articoli, all'usura. Per coprire il divano potete utilizzare dei rivestimenti in tela doppia. Alcuni di essi hanno una sagoma uguale al divano, che riesce a foderarlo completamente. In commercio ne esistono di vari tipi e tessuti. Un'alternativa altrettanto utile e easy è quella di impacchettarlo con un telo morbido e avvolgente. Per risparmiare si può utilizzare una trapunta leggera o un lenzuolo, purché risultino entrambi grandi.

47

Effettuare la manutenzione ordinaria

Effettuare la manutenzione ordinaria di un divano di pelle, risulta un ottimo sistema per evitare le screpolature. Infatti oltre ai liquidi, alle superfici rigide ed ai cibi, anche la polvere rappresenta una minaccia per il divano in pelle. Quest'ultima forma uno strato che al contatto con altri materiali dà origine ad abrasione. Per questo e per tutti gli altri motivi qui elencati, bisogna ricordarsi di non trascurare mai la manutenzione base. La pulizia si può effettuare in maniera molto semplice, utilizzando un panno morbido ed asciutto. Mentre se nel vostro divano ci sono macchie si possono levare efficacemente, ma solo a patto di agire il prima possibile. Tutte le macchie si tolgono usando un panno assorbente (per esempio in caso di olio). Dopodiché passate un panno imbevuto d'acqua tiepida e detergente neutro o sapone di Marsiglia. Sciacquate e asciugate bene il divano. Infine trattate la pelle con un apposito latte detergente, quest'ultimo servirà a mantenere la lucentezza della pelle. Nei migliori negozi di pelletteria potete trovare quello che fa al vostro caso. Inoltre, per eliminare la polvere, si possono adoperare delle spazzole apposite per la pelle.

Continua la lettura
57

Utilizzare prodotti protettivi

Per concludere, un altro metodo per proteggere il vostro divano dalle screpolature è quello di utilizzare prodotti protettivi. In abbinamento alla manutenzione classica del vostro divano in pelle, potete ricorrere ai prodotti per la protezione preventiva. In questo caso il consiglio è quello di non fare di testa vostra, e di chiedere indicazioni precise presso il punto vendita in qui avete acquistato il divano. In questo modo vi possono fornire un prodotto adatto al tipo di pelle che riveste il vostro divano. Solitamente viene consigliato un latte detergente ed uno spray, studiati appositamente per impermeabilizzare. Per utilizzarlo, basta che versate una piccola quantità di prodotto su un panno morbido e asciutto. Fatto ciò, passatelo sopra tutta la superficie del divano divano di pelle. Strofinate delicatamente e lasciate asciugare per qualche minuto. Infine, ripassate il panno per lucidare. In questo modo il vostro divano risulterà protetto da eventuali screpolature.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate mai prodotti non compatibili con la pelle. Questi potrebbero rovinarla irreparabilmente.
  • Prima di applicare il detergente sulla parte da trattare, provatela su un angolino del divano
  • Evitate di mettere il divano vicino le fonti di calore

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Divano in similpelle: consigli di manutenzione

Economia Domestica

Come smacchiare il divano

Economia Domestica

5 idee per creare un divano low cost

Economia Domestica

Come disfarsi di un vecchio divano

Economia Domestica

Come rendere un divano più comodo

Economia Domestica

Come proteggere le tubature dal gelo

Economia Domestica

Come proteggere le porte dai graffi del gatto

Economia Domestica

Come proteggere il tavolo in vetro temperato