Come proteggere un barbecue esterno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ogni anno, i giorni freddi non si fanno attendere a lungo. Dopo qualche tiepida giornata autunnale, arrivano sempre le rigide temperature invernali: per organizzare nuovamente qualche spensierata tavolata all'aperto con familiari e amici, occorre attendere la bella stagione. Nel frattempo, anche un barbecue esterno momentaneamente inutilizzato, finisce per giacere in giardino aspettando di riprendere il suo compito: come si può proteggere in maniera adeguata dalle intemperie? Per scoprirlo, continuate la lettura della presente guida: vi forniremo qualche utile suggerimento per conservarlo in perfette condizioni.

27

Occorrente

  • Stucco per esterni, vernice per esterni, telo protettivo, luogo riparato per ricoverare gli accessori
37

Riparare eventuali crepe

Avendo cura di seguire i dovuti accorgimenti, il barbecue esterno si conserverà senza subire danni, ma innanzitutto, a fine estate o comunque quando si decide di metterlo a riposo per diversi mesi, è necessario verificarne lo stato della base in muratura: l'eventuale presenza di fori o screpolature, potrebbe permettere a umidità e acqua di entrare e creare inconvenienti anche molto gravi alla struttura: è quindi bene provvedere chiudendo ogni possibile crepa con un apposito stucco per mattoni, oppure applicando sulla parte interessata una sufficiente quantità di colla siliconica. È poi possibile terminare l'operazione con una mano di vernice protettiva per esterni.

47

Riporre gli accessori all'asciutto

Un barbecue è ovviamente dotato di diversi accessori, come bistecchiera, girarrosto, griglia, ripiani in metallo o legno, vaschette ecc.: si tratta di parti che non possono rimanere per molto tempo all'aperto ed esposti alle intemperie. Smontate e lavate con cura i vari elementi, lasciateli asciugare all'aria aperta e fasciateli con la carta per proteggerli dalla polvere. Portate quindi tutti gli accessori in un luogo coperto e sufficientemente asciutto: se non disponete di una cantina o di un garage in cui riporli, procuratevi eventualmente un economico armadio per esterni, poiché potrà esservi realmente molto utile in diverse occasioni.

Continua la lettura
57

Coprire il barbecue

Adesso non vi rimane che completare l'opera con la corretta copertura del vostro barbecue. Il sistema migliore per proteggerlo sino all'arrivo della bella stagione, è infatti quello di fasciarlo con un apposito manto impermeabile: sul mercato si possono trovare teloni già pronti di varie dimensioni, ma è anche possibile acquistare un telo sufficientemente ampio in robusta plastica (vanno benissimo i teli che si usano nei campeggi, per intenderci), fasciando la struttura e fissando la fasciatura con spago di nylon.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire le griglie, usate una paglietta metallica e del detersivo per piatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Esterni

Come allestire una zona barbecue nel giardino

Esterni

Come costruire un barbecue in pietra lavica

Esterni

Come costruire un lavatoio da esterno in muratura

Esterni

Come costruire un barbecue con mattoni refrattari

Esterni

Come arredare l'esterno di una gelateria

Esterni

Come proteggere una parete esterna dall'umidità

Esterni

Come dipingere le lanterne da esterno