Come proteggere piante e ortaggi dal freddo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il freddo e il gelo rappresentano senza dubbio i peggiori nemici per le piante. Numerosi sono anche i problemi che creano ad un orto, soprattutto quando questo è nel pieno della sua fioritura. Ecco perché diventa indispensabile approntare delle protezioni che possano scongiurare i pericoli derivanti dall'azione dannosa degli agenti atmosferici, soprattutto nel periodo invernale. In questa guida vogliamo illustrarvi come proteggere nel modo migliore piante e ortaggi dal freddo, in modo da beneficiare delle delizie del verde e dei prodotti del vostro orto in ogni occasione.

26

Occorrente

  • Cassoni di legno con finestra, teli protettivi in plastica, tunnel di metallo.
36

Costruire finestre in legno

Una delle soluzioni che più di ogni altra è in grado di garantire perfetta protezione alle piante e agli ortaggi è rappresentata da speciali contenitori, dall'aspetto di veri e propri cassoni, in grado di far passare la luce attraverso un'ampia apertura posta sulla propria base superiore. All'interno delle finestre andranno poste le piante di ortaggi, che riceveranno così la protezione dalle intemperie e, allo stesso tempo, potranno beneficiare della luce durante le giornate invernali particolarmente belle e luminose.

46

Applicare teli protettivi

Per chi fosse invece alla ricerca di un rimedio classico ma non meno efficace, il consiglio è quello di utilizzare degli ampi teli in plastica con i quali ricoprire le piante e gli ortaggi, in modo da preservarli dal freddo. L'azione isolante dei teloni, infatti, garantirà alla pianta un habitat corretto nel quale crescere e svilupparsi in modo armonico. Questo particolare accorgimento può essere utilizzato anche per poche ore al giorno, soprattutto negli orari notturni, periodi nei quali solitamente il freddo e il gelo si fanno più intensi. Ricordatevi, dopo l'utilizzo, di rimuovere i teli protettivi con molta attenzione, in modo da non danneggiare le piante.

Continua la lettura
56

Montare tunnel di metallo

Un rimedio molto moderno e di grande successo è quello di realizzare un tunnel di metallo a protezione di piante e ortaggi. Per prima cosa si dovrà procedere al trapianto delle piante particolarmente sensibili o fragili e interrarle in un solco di terreno appositamente predisposto in precedenza. L'intera superficie del solco dovrà quindi essere chiusa con questo speciale tunnel, a forma di un arco, che di solito è in vendita già realizzato in tutti i vivai più forniti. Ecco realizzata, utilizzando metodi diversi, una valida protezione per piante e ortaggi nel periodo di gelate. Per godere del verde e delle delizie dell'orto anche in pieno inverno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi, dopo l'utilizzo, di rimuovere i teli protettivi con molta attenzione, in modo da non danneggiare le piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come proteggere il gazebo dal vento

Esterni

Come proteggere la lavatrice sul balcone

Esterni

Come arredare il giardino con le piante finte

Esterni

Come proteggere una parete esterna dall'umidità

Esterni

Come scegliere le piante per il bordo piscina

Esterni

Come proteggere il terrazzo dal sole

Esterni

Come proteggere le tende da sole in inverno

Esterni

Come liofilizzare le piante