Come proteggere le tubature dal gelo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il problema della rigidità del clima invernale spesso si ripercuote anche sulle tubazioni. Queste, infatti, possono gelare, con grave danno per l'intero impianto idrico della propria abitazione. Soprattutto dunque se si vive in luoghi particolarmente freddi d'inverno, diventa necessaria una corretta manutenzione delle tubazioni. In questa guida vogliamo illustrarvi come proteggere nel modo giusto le tubature dal gelo.

25

Occorrente

  • Lamiera zincata
  • Poliuretano espanso
  • Compressore
35

Effettuate la manutenzione

Il gelo è un grande nemico delle tubature e soprattutto di quelle quelle che non vengono utilizzate con estrema frequenza. Quando la temperatura scende al di sotto dello zero, può infatti capitare che l'acqua contenuta nei tubi esterni o in quelli interni (specie nei locali non riscaldati), si congeli ostruendo parzialmente o completamente i tubi stessi. Se non adotterà dunque la corretta manutenzione, si potrebbe determinare il danneggiamento dell'intero impianto, poiché il gelo causa l'aumento di volume dell'acqua, comprimendo le pareti dei tubi fino a farle rompere. Prima di giungere a questo punto, occorrerà dunque giocare d'anticipo.

45

Applicate dei materiali di coibentazione

Se abbiamo dunque un impianto che potrebbe andare soggetto a questi problemi, è necessario prendere le giuste precauzioni per proteggere le tubature. In commercio esistono dei materiali di coibentazione che ci permettono di tenere al caldo i tubi, isolandoli dalle temperature rigide invernali, ossia delle guaine o lane di vetro che permettono di evitare il congelamento dell'acqua. Se non intendiamo optare per questa soluzione, è comunque importante avere l'accortezza di svuotare le tubazioni quando sono previste delle temperature molto basse, specie quelle dei radiatori per il riscaldamento. In questi casi l'ideale è chiudere la valvola generale che si trova accanto al contatore. Questo permetterà di scaricare l'acqua contenuta nei tubi, evitando così che ne rimanga una parte al loro interno e che quindi possa congelare.

Continua la lettura
55

Utilizzate una lamiera zincata

Se le tubature si trovano all'esterno della casa, possiamo adottare un'altra tecnica di intervento per proteggere adeguatamente la struttura dai danni che il gelo potrebbe arrecare. In questo caso ci procuriamo una lamiera zincata alla quale conferiremo una arcuata e l'appoggeremo sulle tubature, non prima di aver spruzzato all'interno del poliuretano espanso che funge sia da collante che da ammortizzatore. Quest'ultimo materiale può davvero risolvere il problema, specie se le tubazioni non sono raggiungibili. Quindi basterà utilizzare un compressore per lanciarlo alla distanza necessaria per comprimerne l'intera superficie e proteggerla dal gelo invernale. Ecco realizzato in poche mosse e in poco tempo un intervento davvero risolutivo per proteggere ogni tipo di tubatura dal gelo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come proteggere il lavello smaltato nero

Economia Domestica

Come proteggere le tende dai danni del sole

Economia Domestica

I 10 consigli per proteggere la casa dai ladri durante le vacanze

Economia Domestica

Come proteggere il piano cottura in vetro temperato

Economia Domestica

Come proteggere le porte dai graffi del gatto

Economia Domestica

5 consigli per proteggere la casa dall'umidità

Economia Domestica

Come proteggere il tavolo in vetro temperato

Economia Domestica

Come proteggere la casa dai ladri durante le vacanze