Come proteggere la legna da ardere dall'umidità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sicuramente, a causa della grandissima crisi economica che al giorno d'oggi colpisce il nostro paese e soprattutto il portafoglio di ciascuno di noi, chi può affermare di non aver pensato a qualche sistema per poter risparmiare un po' di soldi? Fortunatamente alcuni modi esistono, ma non tutti siamo "educati" o "informati" nel giusto modo. Uno dei migliori modi per risparmiare sarebbe tornare a poter usare il vecchio camino a legna (o per chi non ne avesse la possibilità andrebbe benissimo anche una di quelle vecchie caldaie a legna), non solo per riscaldare la nostra casa ma anche per cucinare! Proprio per questo motivo però dobbiamo anche imparare a saper trattare al massimo le nostre risorse primarie, che in questo caso logicamente sarebbe la legna da ardere. Infatti molti di noi non sanno che la legna appena tagliata contiene più o meno il 50% di umidità e se bruciata produce una grande quantità di fumo (che sicuramente non fa bene), diminuendo anche in termini di resa di combustione. Quindi oggi in questa semplicissima guida daremo ai nostri amici lettori qualche buon consiglio pratico su come proteggere la legna da ardere dall'umidità!

24

Innanzitutto se avessimo a nostra disposizione una serra, sicuramente non perderemmo la testa a cercare on line un consiglio, visto che sarebbe il luogo più adatto dove riporre la legna. Ma contrariamente se la lasciamo per esempio in giardino, per proteggerla, ricorreremo ad un telo di plastica (possibilmente trasparente) abbastanza spesso, che servirà per proteggere i grandi pezzi di legno dall'acqua e focalizzare il calore dei raggi del sole. Non dimentichiamo che se tagliamo la legna nel periodo di primavera, essa sarà pronta più o meno intorno ai diciotto mesi.

34

Continuando sappiate che anche saper riconoscere la legna serve a capire come usarla e come proteggerla. Indifferentemente che la teniamo all'interno o che sia tenuta all'esterno, la legna una volta tagliata va posizionata (possibilmente in maniera ordinata) sopra a dei mattoni, o meglio ancora su di una pedana. Così facendo si creerà una corrente d'aria che faciliterà l'essicazione e allo stesso tempo elimineremo l'umidità proveniente dal pavimento (o dal terreno).

Continua la lettura
44

In conclusione non dimentichiamoci che chi possiede un caminetto, solitamente sotto ad esso ha a disposizione uno spazio creato appositamente per disporre la legna e mantenerla al caldo e lontana dall'umidità. Evitiamo anche di lasciarla accatastata vicino alle pareti della cantina, perché anch'esse sono cariche di umidità e non farebbe bene alla nostra preziosa legna!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come trattare i forni a legna

Esterni

Come costruire un forno a legna da giardino

Esterni

Come scegliere il forno a legna per il giardino

Esterni

Come proteggere la lavatrice sul balcone

Esterni

Come proteggere i mobili da giardino

Esterni

Come proteggere la porta d'ingresso dalle intemperie

Esterni

Come proteggere i mobili da giardino in rattan

Esterni

Come proteggere il terrazzo dal sole