Come proteggere la lavatrice sul balcone

Tramite: O2O 30/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei nostri appartamenti, dalle dimensioni sempre più contenute, spesso non trovano posto tutti gli elementi che desidereremmo avere a portata di mano, Per esempio, se l'abitazione è piccola non sarà certo dotata di locale lavanderia, quindi l'unico posto dove poter collocare la lavatrice rimane il bagno. Se, però, questo locale è molto ridotto, la sistemazione della lavatrice può andare a discapito dei sanitari o comportare la mancata apertura delle porte. In questi casi non dovremo rinunciare a lavare i panni in casa e rivolgerci alle lavanderie: basterà collocare la lavatrice sul balcone. Ovviamente sarà necessario predisporre gli adeguati attacchi dell'acqua, presa elettrica e gli scarichi e proteggere la lavatrice dalle intemperie, affinché l'esposizione all'esterno non pregiudichi la funzionalità dell'elettrodomestico né la sua durata nel tempo. Vediamo ora come proteggere la lavatrice sul balcone.

26

Occorrente

  • Mobiletti in metallo, plastica o resina
  • Teli isolanti o strutture per la protezione di condizionatori esterni
  • Pannelli di gommapiuma e vecchie coperte
36

Protezione con mobiletto

Uno dei modi per proteggere la lavatrice sul balcone è quello di inserirla in un mobiletto adeguato, in resina o metallo. Questo metodo consente di difendere l'elettrodomestico sia dal sole diretto, che potrebbe surriscaldarne i meccanismi, sia dal freddo. Il mobiletto deve essere anche ben coibentato, per poter proteggere la lavatrice sul balcone anche dall'umidità, che i componenti elettronici patiscono particolarmente. Il mobile dovrà risultare sufficientemente ampio da accogliere la lavatrice e lasciarle agio di oscillare durante la centrifuga, senza però essere di troppo ingombro. La parte superiore del mobile potrà essere utilizzata come piano di appoggio ed è possibile prevedere, all'interno, uno scomparto per il contenimento dei detersivi. Se si possiede anche l'asciugatrice si potrà predisporre un mobile più ampio che contenga entrambi gli elettrodomestici, in orizzontale o verticale. Durante i periodi di inattività il mobiletto dovrà essere tenuto chiuso e, soprattutto nei mesi invernali, sarà opportuno posizionare sulla lavatrice una vecchia coperta, ad ulteriore protezione.

46

Protezione con telo

Se non si desidera spendere eccessivamente per l'acquisto di un mobiletto o non si ha sufficiente spazio, si può proteggere la lavatrice sul balcone con un telo pesante, a prova di umidità e di intemperie. Una buona soluzione è quella di optare per i rivestimenti plastificati che si usano per proteggere le unità esterne dei condizionatori: in vendita se ne trovano di tutte le misure e sarà quindi piuttosto semplice adattarne uno alla propria lavatrice. Queste strutture protettive sono già concepite per riparare elementi elettronici, quindi non ci sarà bisogno di ulteriori accorgimenti. In alternativa si potrà confezionare un sacco protettivo utilizzando un vecchio telo per la protezione dell'automobile o acquistandone uno nuovo, magari in materiale tecnico. La funzione di protezione dalla pioggia sarà perfetta e la vostra lavatrice sarà accuratamente riparata. Se si desidera, comunque, tutelare ulteriormente la lavatrice, si può confezionare un ulteriore rivestimento con della gommapiuma, che sarà utile soprattutto nei mesi più freddi.

Continua la lettura
56

Protezione con veranda

Il metodo più adatto per proteggere la lavatrice sul balcone è sicuramente quello di predisporre una veranda, chiudendo, quando possibile, il terrazzo con delle strutture in vetro. Naturalmente questo richiede un maggiore esborso economico ed è necessario ottenere le adeguate autorizzazioni, ma si otterrà una veranda da poter utilizzare, sia nei mesi estivi che in quelli invernali, come vero e proprio vano accessorio. Se il terrazzo è già coperto, basterà applicare dei pannelli scorrevoli, meglio se in vetrocamera, che andranno a chiudere il balcone formando di fatto una piccola lavanderia esterna. L'applicazione, all'interno dei vetri, di tende veneziane, garantirà la protezione della lavatrice dal sole diretto, preservandone l'integrità. In questo modo potrete anche stendere i panni in tutte le stagioni, senza temere che possano bagnarsi in caso di pioggia e potrete attrezzare la veranda anche come stireria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di lunghi periodi di inattività, staccate la lavatrice dalla presa di corrente e chiudete il rubinetto dell'acqua
  • In caso di gelate proteggete anche i tubi di carico e scarico della lavatrice con stracci di lana o tessuto non tessuto per evitarne la rottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee per arredare il balcone in estate

Esterni

Come chiudere un balcone con le tende

Esterni

7 idee per decorare il balcone in primavera

Esterni

Idee per arredare un balcone minimal

Esterni

Come fare un orto verticale sul balcone

Esterni

Consigli per allestire un salotto sul balcone

Esterni

Come scegliere le sedie per il balcone

Esterni

Come allestire un salotto sul balcone