Come proteggere la casa dal freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Proteggere la casa dal freddo è importante soprattutto durante la stagione invernale. In questo modo, non solo potremo salvaguardare la salute ed il benessere di chi ci abita, ma anche ridurre le spese per il riscaldamento in maniera consistente. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come isolare la nostra abitazione per assicurarci un inverno caldo e per diminuire significativamente gli sprechi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Effettuare l'isolamento termico delle pareti

Proteggere la casa dalle basse temperature è essenziale, soprattutto nelle zone dove l'inverno è particolarmente rigido. L'isolamento termico dell'edificio è il primo fattore da tenere in considerazione, magari investendo su dei lavori di ristrutturazione che daranno maggior valore alla nostra casa: con il tempo potremo ammortizzare i costi risparmiando sul riscaldamento. Innanzitutto possiamo provvedere all'isolamento delle pareti con appositi materiali, è importante scegliere dei rivestimenti atossici e non inquinanti per favorire la sicurezza degli abitanti. Oltre alle pareti, dovremo fare attenzione ad isolare anche i pavimenti e i soffitti. Inoltre, controlliamo le condizioni del tetto e ripariamo eventuali infiltrazioni. I controsoffitti sono perfetti per limitare la dispersione termica, sono composti da materassini isolanti, listelli in legno per la struttura portante, lana di vetro e pannelli in cartongesso.

35

Riparare il pavimento e sostituire i vecchi infissi

I pavimenti possono diventare più efficienti e trattenere meglio il calore, quindi cerchiamo di riparare e colmare tutte le fessure con delle paste apposite, in particolare nel parquet. Se vogliamo realizzare un intervento più importante possiamo far applicare dei fogli isolanti ad di sotto del pavimento vero e proprio, in modo da limitare anche le infiltrazioni di umidità. Non dimentichiamo quindi gli infissi: porte e finestre con guarnizioni usurate o vetri sottili sono una porta aperta per il freddo. Sostituiamo quindi i vecchi telai con modelli nuovi e resistenti, con doppi vetri, riempimento con gas e sigillati.

Continua la lettura
45

Utilizzare i paraspifferi e tappeti

Per mantenere il caldo all'interno delle stanze, possiamo inoltre usare altri piccoli accorgimenti che potranno anche rendere più decorativa la nostra casa. Durante la stagione invernale, stendiamo dei tappeti sui pavimenti in modo da mantenere il calore su tutta la superficie. Usiamo dei paraspifferi da appoggiare lungo le finestre ed eventualmente sotto le porte. Anche le tende sono utili per accumulare il calore nella stanza coprendo la superficie fredda delle finestre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come proteggere la casa dai fulmini

Ristrutturazione

Come proteggere la cantina dall'umidità

Ristrutturazione

Come proteggere la casa dagli sbalzi di tensione

Ristrutturazione

Come proteggere dall'usura gli scalini di una scala

Ristrutturazione

Come Restaurare Le Pareti Di Una Costruzione In Legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi vecchi

Ristrutturazione

Come isolare un sottotetto

Ristrutturazione

Come rifare il tetto di una mansarda