Come proteggere la casa dai ladri durante le vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Durante il periodo delle vacanze una delle preoccupazioni maggiori di molte famiglie, è quella di proteggere la propria casa dalla possibile intrusione dei ladri. Può infatti, accadere in qualsiasi momento, ma il numero di furti tende ad aumentare proprio durante il periodo delle vacanze, quando le abitazioni vengono lasciate incustodite. Per evitare sorprese al ritorno, ecco quindi una guida in cui ci sono una serie di consigli, su come proteggere la casa dai ladri durante le vacanze.

24

Di fondamentale importanza specie se si abita ai piani bassi, è di sbarrare adeguatamente porte e finestre, e per farlo conviene fissare (se non presenti) dei cancelli su ogni singola apertura. Inoltre, corazzare la porta d'ingresso con una lamiera d'acciaio dal lato posteriore che per il rispetto del design impostato in casa, può essere tranquillamente rifinita con vernici della tonalità tipica del legno, quindi anche con le caratteristiche venature.

34

Indipendentemente dall'altezza della casa rispetto al suolo stradale, il consiglio è di sbarrare porte e finestre dal lato interno con dei tubolari in ferro. Questa operazione è particolarmente consigliata se sulla facciata del fabbricato ci sono dei ponteggi per il restauro, e che potrebbero diventare la piattaforma ideale per i ladri per svuotare gli appartamenti interessati. A questi accorgimenti di carattere strutturale, vale sicuramente la pena aggiungere un'apparecchiatura elettronica omologata, e quindi con tanto di sensori a porte e finestre, in grado di far scattare l'allarme in qualsiasi momento, e con la possibilità (previo accordo) di collegarsi direttamente con la centrale operativa delle forze dell'ordine. In aggiunta a questo sistema centralizzato, si può anche ottimizzare il risultato, collegando il proprio smartphone su cui è possibile scaricare delle App specifiche.

Continua la lettura
44

A questo punto ecco alcuni consigli, su come fare per mettere al sicuro piccoli e grandi oggetti di valore. Per gioielli, monili e soldi, non può certo mancare una piccola cassaforte da occultare in un angolo della casa, magari ricoprendo per l'occasione, la parete con un grosso e pesante mobile. Se invece si tratta di conservare i quadri, l'ideale non potendoli occultare, è di riporli sulla parte alta dell'armadio ben imballati, e poi inserirli in una scatola di cartone depistando magari i ladri, e scrivendo sul frontespizio e in bell'evidenza che si tratta di coperte per l'inverno. Infine il consiglio ulteriore, è di chiudere luce e gas, per evitare che si possano verificare pericolosi corti circuiti e fughe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come proteggere i calici durante il trasloco

Economia Domestica

10 regole per difendersi dai ladri

Economia Domestica

5 consigli per rifornire la dispensa al rientro dalle vacanze

Economia Domestica

5 consigli per le pulizie al rientro dalle vacanze

Economia Domestica

Come proteggere il piano cottura in vetro temperato

Economia Domestica

Come proteggere il lavello smaltato nero

Economia Domestica

Come proteggere le tende dai danni del sole

Economia Domestica

Come proteggere le tubature dal gelo