Come proteggere la casa dai fulmini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La forza della natura non si ferma di fronte a nulla, ma questo non deve scoraggiarci, piuttosto dovrebbe portarci a trovare tutte le soluzioni possibili per poterci proteggere al meglio. Si pensa sempre che dentro casa si sta protetti e al sicuro da tutto, ma in realtà non è proprio così. Se, per esempio, fuori vi sono temporali e fulmini, dovranno essere necessariamente presi alcuni provvedimenti che ci aiutino a stare al sicuro. In questa guida ci occuperemo di conoscere come proteggere la casa (e quindi noi stessi) dai fulmini.

25

Installare il parafulmine

Il primo provvedimento in assoluto è quello di installare il parafulmine sia esterno che interno, i quali scaricano a terra l'energia scagliata da eventuali fulmini che colpiscono direttamente la casa. Perfino l'applicazione di una protezione delle utenze finali potrà essere notevolmente utile e fondamentale per proteggere eventuali personal computer o televisori collegati alla rete elettrica. Tuttavia, anche se si sta parlando di precauzioni estremamente utili e fondamentali, essi non potrebbero tuttavia essere sufficienti per salvaguardare al cento per cento l'abitazione e chi vive al suo interno. Infatti, bisogna prestare particolare attenzione ad altri fattori molto rischiosi.

35

Staccare gli apparecchi elettrici

Primo accorgimento importante è quello di staccare le spine dalle prese, specie se vi accorgete che il temporale è particolarmente forte e che i fulmini sono troppo frequenti e vicini alla casa. Evitate di adoperare elettrodomestici a diretto contatto con il corpo (vedi per esempio l'asciugacapelli, il rasoio elettrico, ferro da stiro, telefonini con telefonata in corso e con l'alimentazione inserita) telefoni fissi, meno che i classici cordless. Evitate di fare bagni o docce o toccare rubinetti diretti con l'esterno nel bel mezzo del temporale. Staccare tutte le antenne e gli attacchi satellitari.

Continua la lettura
45

Installare un regolatore di tensione

Bisogna fornire tutte le prese elettriche di regolatore di tensione e di protezione dell'alimentazione, soprattutto per proteggere tutti gli elettrodomestici che sono attaccati a quella determinata presa, inoltre un gruppo di continuità permetterà ad eventuali computer alimentati ad elettricità, di non spegnersi improvvisamente a causa di abbassamenti di tensione. Anche alcune abitudini pericolose in caso di temporali, dovranno essere seguite scrupolosamente se non si vuole incorrere in disastri irrimediabili e che possono danneggiare sia chi vive in casa, che l'abitazione stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come proteggere il legno da pioggia e sole

Ristrutturazione

Come proteggere la cantina dall'umidità

Ristrutturazione

Come proteggere la casa dagli sbalzi di tensione

Ristrutturazione

Come proteggere la casa dal freddo

Ristrutturazione

Come proteggere dall'usura gli scalini di una scala

Ristrutturazione

Come restaurare una ringhiera in ferro

Ristrutturazione

Come smontare una persiana di legno per ripararla

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi vecchi