Come proteggere la casa dai fulmini

1/4 – Introduzione

La forza della natura non si ferma di fronte a nulla, ma questo non deve scoraggiarci, piuttosto dovrebbe portarci a trovare tutte le soluzioni possibili per poterci proteggere al meglio. Si pensa sempre che dentro casa si sta protetti e al sicuro da tutto, ma in realtà non è proprio così. Se, per esempio, fuori vi sono temporali e fulmini, dovranno essere necessariamente presi alcuni provvedimenti che ci aiutino a stare al sicuro. In questa guida ci occuperemo di conoscere come proteggere la casa (e quindi noi stessi) dai fulmini.

2/4 – Installare il parafulmine

Il primo provvedimento in assoluto è quello di installare il parafulmine sia esterno che interno, i quali scaricano a terra l’energia scagliata da eventuali fulmini che colpiscono direttamente la casa. Perfino l’applicazione di una protezione delle utenze finali potrà essere notevolmente utile e fondamentale per proteggere eventuali personal computer o televisori collegati alla rete elettrica. Tuttavia, anche se si sta parlando di precauzioni estremamente utili e fondamentali, essi non potrebbero tuttavia essere sufficienti per salvaguardare al cento per cento l’abitazione e chi vive al suo interno. Infatti, bisogna prestare particolare attenzione ad altri fattori molto rischiosi.

3/4 – Staccare gli apparecchi elettrici

Primo accorgimento importante è quello di staccare le spine dalle prese, specie se vi accorgete che il temporale è particolarmente forte e che i fulmini sono troppo frequenti e vicini alla casa. Evitate di adoperare elettrodomestici a diretto contatto con il corpo (vedi per esempio l’asciugacapelli, il rasoio elettrico, ferro da stiro, telefonini con telefonata in corso e con l’alimentazione inserita) telefoni fissi, meno che i classici cordless. Evitate di fare bagni o docce o toccare rubinetti diretti con l’esterno nel bel mezzo del temporale. Staccare tutte le antenne e gli attacchi satellitari.

4/4 – Installare un regolatore di tensione

Bisogna fornire tutte le prese elettriche di regolatore di tensione e di protezione dell’alimentazione, soprattutto per proteggere tutti gli elettrodomestici che sono attaccati a quella determinata presa, inoltre un gruppo di continuità permetterà ad eventuali computer alimentati ad elettricità, di non spegnersi improvvisamente a causa di abbassamenti di tensione. Anche alcune abitudini pericolose in caso di temporali, dovranno essere seguite scrupolosamente se non si vuole incorrere in disastri irrimediabili e che possono danneggiare sia chi vive in casa, che l’abitazione stessa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata