Come proteggere la cantina dall'umidità

Tramite: O2O 12/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se abbiamo una cantina umida, è importante adottare degli accorgimenti che consistono in alcuni interventi semplici ma funzionali. Fattori come il clima, la costruzione delle case e la geografia locale possono influire sulla quantità di umidità che il seminterrato raccoglie e questo a sua volta può influire sul valore della propria casa. Fortunatamente, ci sono una varietà di modi per rimuovere l'umidità dalla cantina e molti possono essere usati in combinazione per ottenere risultati ancora migliori. In riferimento a ciò, ecco una guida su come proteggere la cantina dall'eccessiva umidità.

28

Occorrente

  • Isolamento termico
  • deumidificatore
  • resine impermeabilizzanti
38

Analizzare le pareti

Il motivo principale della formazione di umidità all'interno della cantina sta sicuramente nella posizione che occupa nell'edificio, ovvero interrato o seminterrato. Per ovviare a questo inconveniente dovrete innanzitutto analizzare bene tutte le caratteristiche e gli elementi presenti in modo da poter trovarne le cause e perciò i rimedi più idonei a contenerle. Le macchie sulle pareti in linea di massima, insieme alla condensa, sono sempre legate all'umidità di risalita proveniente dal terreno al di sotto delle fondazioni, oltre alla mancanza di areazione adeguata. Si rischia in questi casi di avere anche danni all'intera struttura, che a lungo andare potrebbero causare crepe sull'intonaco e all'interno delle pareti. Perciò si consiglia di fare molta attenzione a tutti i segnali che vi si porranno davanti, quali macchie, muffa, muri scrostati, rigonfiamenti e crepe. Nel caso in cui l'edificio fosse di nuova costruzione, l'umidità potrebbe dipendere dai liquidi utilizzati nei materiali, perciò sarà necessario un periodo di assestamento.

48

Isolare le pareti

Se invece il problema è persistente nel tempo, sarà indispensabile proteggere le pareti con delle soluzioni più mirate. L'isolamento delle murature è necessario e se lo strato protettivo si è danneggiato è necessario ripararlo tempestivamente. L'isolamento delle pareti può avvenire ponendo del materiale apposito nell'intercapedine dei muri, così da favorirne l'isolamento termico e assorbire l'umidità in eccesso; ciò è utile soprattutto in luoghi freddi e poco aerati.

Continua la lettura
58

Installare pannelli protettivi

Se invece le pareti non hanno intercapedine potete installare dei pannelli protettivi interni; realizzate un telaio in legno, o metallo, ancorato ai muri, da rivestire con dei pannelli in cartongesso. Quindi colmate l'intercapedine creata con materiale apposito. Un'altra soluzione strutturale definitiva è il drenaggio dell'umidità, che viene realizzato scavando il suolo intorno all'edificio e colmandolo con pietre: le fondazioni andranno isolate con resine e strati impermeabilizzanti per evitare le infiltrazioni. Sono da evitare i rivestimenti interni realizzati con materiali impermeabili che, impedendo al traspirazione delle mura, favoriscono solamente l'accumulo di condensa sotto allo strato isolante.

68

Installare un deumidificatore

Un'altra soluzione contro l'umidità, è l'installazione di un deumidificatore. Un'unità solida con una capacità in grado di gestire la maggior parte degli scantinati domestici di medie dimensioni costa meno di 500 euro, e talvolta può essere sufficiente a risolvere il problema dell'umidità, rendendolo un modo molto conveniente per proteggere uno scantinato dai danni causati. Non solo un deumidificatore può aiutarvi ad asciugare la cantina umida, ma può anche aiutarvi a prevenire la formazione di muffe e crepe.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di fare molta attenzione a tutti i segnali che vi si porranno davanti, quali macchie, muffa, muri scrostati, rigonfiamenti e crepe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare le pareti rovinate dall'umidità

Ristrutturazione

Come proteggere dall'usura gli scalini di una scala

Ristrutturazione

Come impermealizzare una cantina

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna

Ristrutturazione

Come si crea una cantina per i propri vini

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cantina

Ristrutturazione

Come imbiancare una parete che presenta umidità

Ristrutturazione

Come combattere l'umidita sui muri