Come proteggere la cantina dall'umidità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo una cantina, e sappiamo che è umida, come del resto lo sono tutte quelle che si trovano nei piani seminterrati, è importante adottare degli accorgimenti che consistono in alcuni interventi semplici ma funzionali. In riferimento a ciò, ecco una guida su come proteggere la cantina dall'eccessiva umidità.

24

Il motivo principale della formazione di umidità all'interno della cantina sta sicuramente nella posizione che occupa questo locale all'interno dell'edificio, ovvero interrato o seminterrato. Per ovviare a questo inconveniente dovrete innanzi tutto analizzare bene tutte le caratteristiche e gli elementi presenti in modo da poter trovarne le cause e perciò i rimedi più idonei a contenerle.

34

Le macchie sulle pareti in linea di massima, insieme alla condensa, sono sempre legate all'umidità di risalita proveniente dal terreno al di sotto delle fondazioni, oltre alla mancanza di areazione adeguata. Si rischia in questi casi di avere anche danni all'intera struttura, che a lungo andare potrebbero causare crepe sull'intonaco e all'interno delle pareti. Perciò vi consigliamo di fare molta attenzione a tutti i segnali che vi si porranno davanti, quali macchie, muffa, muri scrostati, rigonfiamenti e crepe. Nel caso in cui l'edificio fosse di nuova costruzione, l'umidità potrebbe dipendere dai liquidi utilizzati nei materiali, perciò sarà necessario un periodo di assestamento. Se invece il problema è persistente nel tempo, sarà indispensabile proteggere le pareti con delle soluzioni più mirate. L'isolamento delle murature è necessario e se lo strato protettivo si è danneggiato è necessario ripararlo tempestivamente. L'isolamento delle pareti può avvenire ponendo del materiale apposito nell'intercapedine dei muri, così da favorirne l'isolamento termico e assorbire l'umidità in eccesso; ciò è utile soprattutto in luoghi freddi e poco aerati.

Continua la lettura
44

Se invece le pareti non hanno intercapedine potete installare dei pannelli protettivi interni; realizzate un telaio in legno, o metallo, ancorato ai muri, da rivestire con dei pannelli in cartongesso. Quindi colmate l'intercapedine creata con materiale apposito. Un'altra soluzione strutturale definitiva è il drenaggio dell'umidità, che viene realizzato scavando il suolo intorno all'edificio e colmandolo con pietre: le fondazioni andranno isolate con resine e strati impermeabilizzanti per evitare le infiltrazioni. Sono da evitare i rivestimenti interni realizzati con materiali impermeabili che, impedendo al traspirazione delle mura, favoriscono solamente l'accumulo di condensa sotto allo strato isolante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare le pareti rovinate dall'umidità

Ristrutturazione

Come proteggere dall'usura gli scalini di una scala

Ristrutturazione

Come impermealizzare una cantina

Ristrutturazione

Come imbiancare una parete che presenta umidità

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cantina

Ristrutturazione

Come combattere l'umidita sui muri

Ristrutturazione

Come si crea una cantina per i propri vini