Come proteggere il vetro di una porta scorrevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le porte scorrevoli in vetro oltre alla bellezza aggiungono eleganza a tutta la casa; esse però sono molto fragili e delicate e si possono rompere soprattutto se in casa ci sono bambini o animali. Per evitare rotture e di conseguenza di sostenere dei costi elevati bisogna adottare le dovute precauzioni. In questo tutorial viene spiegato, in maniera semplice, come proteggere il vetro di una porta scorrevole.

25

La barra di sicurezza

Uno dei mezzi per proteggere il vetro della porta scorrevole è quello di installare una barra di sicurezza. Questa barra è simile ad un pezzo di tubo oppure ad un condotto da taglio; essa deve misurare un centimetro in meno rispetto alla larghezza della porta. Bisogna attivarla quando la porta è aperta e collocarla in modo che essa non si può chiudere inaspettatamente. Si può utilizzare anche una scopa per raggiungere questo scopo.

35

Il sistema di bloccaggio

In commercio esistono anche barre di sicurezza che hanno un dispositivo di bloccaggio; esse riescono a resistere anche ad eventuali forzature. Un'altra forma di barra di sicurezza è quella che si installa sullo stipite della porta; questo metodo consiste in una staffa che si mette sul bordo della porta per bloccare la barra. In questo caso la barra può essere regolata a qualsiasi larghezza; in questo modo la porta può essere lasciata parzialmente aperta o chiusa senza che possa sbattere.

Continua la lettura
45

La serratura

È opportuno sapere che una porta scorrevole esterna ha una serratura incorporata. La maggior parte dei sistemi di bloccaggio sono molto fragili e si possono rompere abbastanza facilmente, anche se non vengono forzati. Per avere maggiore sicurezza si può installare una serratura esterna al vetro. Se occorre una chiave per aprire la porta è consigliabile tenerla a portata di mano in modo da poter uscire rapidamente se si verifica una situazione di emergenza. Porte e finestre scorrevoli hanno generalmente un sistema di chiusura molto debole; non è consigliabile fare affidamento su di esso se si vuole evitare che qualcuno entra in casa.

55

La sostituzione

Se la porta scorrevole ha un solo riquadro in vetro è opportuno prendere in considerazione la sostituzione del vetro con una lastra in policarbonato oppure con un vetro di fili metallici incorporati. Generalmente è meno costoso installare una nuova porta scorrevole che sostituire il vetro. Se in casa ci sono bambini o animali domestici è consigliabile avere sempre le porte aperte; così facendo si riduce il rischio di rotture o incidenti domestici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una vetrata scorrevole

Ristrutturazione

Come fissare il controtelaio di una porta scorrevole a scomparsa

Arredamento

Porta a scrigno: consigli di scelta

Esterni

Come scegliere un kit apri cancello scorrevole

Ristrutturazione

Come installare una porta a vetri scorrevole

Ristrutturazione

Come sostituire una porta incernierata con una scorrevole

Ristrutturazione

Come scegliere la porta del box doccia

Arredamento

Come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti