Come proteggere il terrazzo dal sole

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la vostra casa dispone di un ampio terrazzo ed in estate intendete proteggerlo dai raggi solari, potete optare per diverse soluzioni. Nello specifico si tratta di installare svariate tipologie di tende, oppure realizzare un elegante e funzionale gazebo in legno o in tessuto. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcune idee su come proteggere il vostro terrazzo dal sole.

26

Occorrente

  • Tettoia ondulata o di cellophane
  • Murali in legno
  • Staffe
  • Tende da sole
  • Legno o tubolari di alluminio
  • Utensili da falegname
36

Installare una tettoia trasparente

Una prima soluzione per proteggere il vostro terrazzo dal caldo sole estivo, consiste nell'installare una tettoia trasparente acquistando del materiale plastico ondulato, oppure semplicemente della cellophane abbastanza spessa. In entrambi i casi per garantire alla struttura una certa stabilità, è necessario creare un telaio di sostegno con dei murali in legno, fissandoli alla parete del terrazzo che corrisponde all'ingresso della casa con delle staffe sempre di legno oppure in alluminio.

46

Montare svariate tipologie di tende

In commercio per la protezione di balconi e terrazze ci sono svariate tipologie di tende da montare, ed ognuna con delle caratteristiche ben precise. Per fare un esempio, potete optare per quelle di tela ancorate ad una struttura portante in alluminio, ed estensibili a mezzo di una manovella smontabile. Un'altra tipologia è invece quella con i cosiddetti bracci, che si possono aprire con l'ausilio di un sistema motorizzato a filo o anche ad infrarossi. Indipendentemente dalla scelta, va sottolineato che le tende da sole oltre a quelle semplici e lineari sono disponibili in commercio anche di svariate forme e dimensioni. Nello specifico si tratta di quelle con tanto di bordi laterali abbastanza larghi e lunghi, tali da proteggere il terrazzo dal sole che specie in estate batte costantemente in corrispondenza di queste naturali aperture.

Continua la lettura
56

Costruire un gazebo

Se per il terrazzo della vostra casa riuscite ad ottenere l'autorizzazione necessaria da parte del condominio o dell'ente comunale preposto, potete proteggerlo dal sole costruendo con il fai da te un elegante e funzionale gazebo. Il lavoro non è affatto difficile, e ciò lo si evince anche dal video annesso a questa guida. Il legno è sicuramente l'opzione migliore per realizzare un gazebo raffinato, posizionando poi poltrone e divanetti in vimini o rattan o semplicemente costruirne alcuni con il riciclo dei bancali. Il gazebo tra l'altro si può poi chiudere sui laterali con dei teli di plastica disponibili di svariati colori. Infine va sottolineato che anche dei tubolari di alluminio si possono assemblare tra loro, per creare in modo semplice e rapido la struttura portante del gazebo in oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come decorare il terrazzo in stile esotico

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come fare una piscina sul terrazzo

Esterni

Come arredare un terrazzo con i tappeti da esterni

Esterni

5 idee per organizzare una festa sul terrazzo

Esterni

Idee per arredare un terrazzo minimal