Come proteggere il tavolo in vetro temperato

1/6 – Introduzione

Il vetro temperato, rispetto a quello normale presenta maggiore resistenza a urti e sollecitazioni, mantenendo a lungo nel tempo le sue eccellenti caratteristiche. Per ottenere questa tipologia di vetro, si tagliano delle lastre secondo determinate dimensioni e si mettono in forno a circa 700 gradi, poi si fanno raffreddare: lo shock termico che ne consegue, le rende sino a 6 volte più resistenti. Tale materiale, per la sue caratteristiche di solidità, robustezza ed eleganza, viene ampiamente sfruttato nel campo dell’arredamento e molti amano sceglierlo per il tavolo del soggiorno o della cucina. Ma come si può proteggere un piano di vetro temperato per conservarlo al meglio? Vediamo di scoprirlo.

2/6 Occorrente

  • panni in microfibra, detergente per vetro, eventuale pellicola protettiva

3/6 – Utilizzare prodotti adatti

Per la sua particolare robustezza, il vetro temperato trova largo impiego nella creazione di svariati elementi, come box, doccia, piani cottura, tavoli e molto altro, ma la sua spiccata resistenza non deve escluderne una buona manutenzione: per proteggerlo dai graffi e per mantenerne la superficie perfettamente brillante, è necessario evitare prodotti aggressivi, che potrebbero opacizzarlo irrimediabilmente. Per avere sempre un tavolo pulito e lucido, non fate mai mancare nella vostra dispensa un detergente specifico per il vetro e due panni in microfibra: uno per la pulizia e l’altro per la lucidatura. In mancanza di un apposito prodotto, potete utilizzare mezza tazzina di aceto bianco con l’aggiunta di un cucchiaino di succo di limone.

4/6 – Avere cura del vetro

Un tavolo in vetro temperato, può indubbiamente offrire ad ogni ambiente un aspetto profondamente raffinato, inoltre può rendere particolarmente elegante un pranzo oppure una cena; durante i pasti, sarebbe però bene averne cura utilizzando una tovaglia, eventualmente lasciandolo il vetro a vista soltanto in occasione delle tavolate con i propri ospiti. Tale materiale è sicuramente caratterizzato da un elevato grado di robustezza, ma con il dovuto riguardo potrà rimanere come nuovo per lunghissimo tempo.

5/6 – Applicare una pellicola

Esiste poi sistema particolarmente efficace per proteggere il vostro tavolo in vetro temperato: è infatti possibile applicarvi sull’intera superficie una pellicola protettiva. Quest’ultima viene realizzata appositamente per eliminare in maniera praticamente totale il rischio di graffi, aloni e macchie. Si tratta di una particolare tipologia di protezione realizzata in materiale antiscivolo e di ottima tenuta: non danneggia assolutamente il vetro e può essere scelta in versione trasparente oppure opaca, con uno spessore di uno oppure di due millimetri.

6/6 Consigli

  • Il vetro temperato è stupendo e molto resistente, ma è bene tenere presente che un tavolo realizzato in tale materiale mette in particolare evidenza ditate e aloni: occorre lucidarlo frequentemente per mantenerlo sempre brillante.
Riproduzione riservata