Come proteggere il rivestimento delle padelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni tipo di padella è provvista di uno speciale strato protettivo in grado di garantirne l'affidabilità per molti anni. Pur tuttavia, a causa dell'usura o di un assiduo utilizzo, può risultare utile effettuare un intervento di manutenzione periodico della padella, proprio per rinforzarne in modo adeguato il rivestimento di cui è composta. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come proteggere in modo semplice, duraturo ed efficace il rivestimento delle vostre padelle da cucina. Effettuate questa azione almeno una o due volte l'anno.

28

Occorrente

  • Forno
  • Lardo
  • Grasso vegetale
  • Olio d'oliva
  • Salvietta di carta
  • Sapone da cucina
  • Spazzola per piatti
38

Riscaldate il forno

Per prima cosa dovrete preriscaldare il forno ad una temperatura di circa 170 gradi. Raggiunta tale temperatura, spegnete l'elettrodomestico, continuando tuttavia a tenerlo ben chiuso. Condizione essenziale è che il forno sia stato precedentemente pulito e che non vi siano stati cotti in precedenza altri cibi, i cui residui potrebbero infatti inficiare il processo di trattamento che si desidera dare alla padella.

48

Lavate la padella

Ora occorrerà prendersi cura della padella, lavandola ed asciugandola. Per lavarla bisognerà utilizzare del normale sapone da cucina e una spazzola per piatti. Sfregate delicatamente la padella lungo tutta la sua superficie, avendo cura di toccare nella pulizia anche gli angoli più nascosti. Sciacquate dunque la padella sotto acqua corrente ed asciugatela con molta attenzione. La padella non dovrà contenere aloni di bagnato.

Continua la lettura
58

Intervenite sul rivestimento della padella

Ora dovrete porre in essere l'intervento di protezione vero e proprio. Ricoprite la padella sia all'interno che all'esterno di uno strato di lardo. In alternativa al lardo, potreste utilizzare del grasso di tipo vegetale, oppure anche dell'olio di oliva. Assicuratevi dunque che la padella risulti totalmente rivestita di uno di questi prodotti e strofinatela poi con un tovagliolo di carta.

68

Mettete la padella nel forno

Senza sciacquare la padella, dovrete successivamente collocarla nel forno che già in precedenza avevate provveduto a preriscaldare alla temperatura indicata di 170 gradi. Attendete circa 60 minuti, lasciando che il grasso o l'olio cuociano all'interno della padella. Trascorso questo tempo, togliete la padella dal forno e lasciate che si raffreddi completamente. Avrete così portato a termine un intervento di protezione del rivestimento delle vostre padelle davvero ottimale e potrete utilizzare questo utile strumento da cucina ogni volta che lo vorrete per la cottura di qualsiasi tipo di cibo, dalla carne al pesce, fino alle verdure. Sarete infatti sempre sicuri di cuocere i vostri cibi all'interno di una padella in ottima efficienza ed igienicamente perfetta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il trattamento di protezione delle padelle va svolto per almeno tre volte, applicando ogni volta una nuova quantità di grasso o olio di oliva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere le padelle in pietra

Economia Domestica

Come scegliere le padelle in ceramica

Economia Domestica

Come scegliere le padelle in rame

Economia Domestica

Come scegliere le padelle in acciaio inox

Economia Domestica

Come usare le padelle in pietra

Economia Domestica

Come scegliere le padelle in alluminio

Economia Domestica

Come proteggere il lavello smaltato nero

Economia Domestica

Come proteggere le tubature dal gelo