Come proteggere il piano cottura in vetro temperato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la vostra cucina avete optato per un piano cottura in vetro temperato, è importante sapere che si tratta di una tipologia abbastanza delicata che richiede accortezza durante l'uso, oltre ad una corretta manutenzione con prodotti adeguati per evitare che possa scheggiarsi o graffiarsi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come proteggere il piano cottura in vetro temperato.

25

Occorrente

  • Mix bicarbonato ed aceto
  • Prodotti non abrasivi
  • Copertura sul piano
  • Sottopentole
35

Usare detergenti specifici

Per la pulizia del piano cottura di vetro temperato conviene usare dei detergenti specifici, poiché con il passar del tempo il calcare tende ad opacizzarlo. Per tenerlo quindi sempre lucido e brillante non bisogna utilizzare prodotti abrasivi, e magari scegliere delle sostanze naturali ugualmente efficaci come ad esempio un mix a base di bicarbonato ed aceto.

45

Creare una copertura sul piano

Proteggere il piano cottura di vetro temperato significa non solo pulirlo con prodotti adeguati, ma anche evitare che possa scheggiarsi quando non è in uso o magari per la caduta accidentale di qualche coperchio di una pentola o di un mestolo. In tal caso conviene sempre dopo l'uso ricoprirlo con una copertura, magari appositamente fatta realizzare su misura da un falegname. L'idea in merito è di creare un cassonetto di legno compensato e poi rivestirlo con delle piastrelle di 10X10 centimetri, che sono particolarmente adatte se ad esempio la cucina è rifinita in muratura. La copertura in oggetto può essere sia da appoggio che fissa, quindi applicata con delle cerniere sulla parete retrostante. Una buona alternativa è di ritagliare un pezzo di gomma su misura del piano cottura, ed usarlo come una sorta di tappetino dopo l'uso. Anche un pannello di polistirolo serve tuttavia ad ottimizzare il risultato.

Continua la lettura
55

Usare delle sottopentole

Un altro problema che può dare un piano cottura di vetro temperato, riguarda l'uso delle pentole; infatti, se molto pesanti o con una base che appare piuttosto deformata, durante la fase di cottura, potrebbero scheggiarlo o incrinarlo. Per evitare ciò, è importante sapere che ci sono delle apposite sottopentole che oltre a fungere da protezione e ad ottimizzare il risultato, sono atermiche quindi non limitano la caloria del fornello durante la cottura dei cibi. Infine se avete l'abitudine di appoggiare delle pentole bollenti su un lato del piano cottura che non è in funzione, allora vi conviene interporre tra le due superfici una griglia di plastica o di legno, in modo che la variazione di temperatura non provochi delle spiacevoli incrinature del piano in vetro temperato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Gli svantaggi del piano cottura ad induzione

Economia Domestica

Come cucinare con un piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come usare il piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come scegliere un piano di cottura a induzione

Economia Domestica

5 vantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

Cottura a induzione: pro e contro

Economia Domestica

Come utilizzare i barattoli di latta per la cottura dei cibi

Economia Domestica

Come usare una pentola elettrica a cottura lenta