Come proteggere il legno da pioggia e sole

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo insieme nel corso di questa guida, nonostante possa sembrare difficile, proteggere il legno da pioggia e sole è in realtà semplice e veloce, basta seguire una serie di trucchi basilari per proteggere oggetti e mobili di legno dalle intemperie, non solo dunque da pioggia e sole, ma dalle intemperie in generale (ad esempio credenze, panche e altri oggetti in legno). Per realizzare il nostro scopo è tuttavia necessario ricorrere alle giuste strategie, come ad esempio l'uso di prodotti e mezzi adeguati, in grado di proteggere le superfici nel corso del tempo e conservarne così la naturale bellezza. Vediamo dunque insieme come proteggere il legno da pioggia e sole.

25

Usa i prodotti adeguati

Tieni conto innanzitutto, che per proteggere adeguatamente il legno dalla pioggia e dal sole (evitando così la formazione di crepe e danni antiestetici), è necessario usare i prodotti adeguati e di qualità. Per acquistare questi prodotti puoi recarti presso un comune centro commerciale o presso un negozio di ferramenta e chiedi appositi prodotti per proteggere gli oggetti in legno.

35

Proteggi il mobile dal sole

La prima cosa che devi fare per evitare il logoramento dei tuoi mobili, consiste nel proteggerli dal sole. Ti consiglio dunque di acquistare un apposito olio protettivo, che se applicato adeguatamente sul mobile consente di proteggere ed idratare adeguatamente il legno. Ti consiglio di optare per l'olio paglierino, particolarmente adatto per pulire e mantenere la bellezza dei tuoi mobili nel corso del tempo. Puoi applicare l'olio con l'aiuto di un pennello medio (se il tuo mobile appare particolarmente essiccato per colpa dell'eccessiva esposizione al sole, ti consiglio di applicare del grasso in pasta, particolarmente adatto per i casi più gravi).

Continua la lettura
45

Proteggi il mobile dalla pioggia

Per proteggere il legno dalla pioggia in particolare, ti consiglio di ricorrere a delle vernici specifiche, molto idrorepellenti e dunque protettive (queste vernici devono essere applicate una sola volta, con l'aiuto di appositi pennelli). Questi pannelli sono spesso usati per ricoprire le imbarcazioni ed evitare il logoramento provocato dell'acqua). Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di usare la vetroresina liquida da applicare con un pennello (quest'ultima una volta passata, è in grado di formare una lastra idrorepellente capace di formare una barriera protettiva ed efficace contro le intemperie). Chiedi al tuo ferramenta di fiducia per avere ulteriori informazioni su questi prodotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come smontare una persiana di legno per ripararla

Ristrutturazione

Come proteggere la casa dai fulmini

Ristrutturazione

Come proteggere la cantina dall'umidità

Ristrutturazione

Come restaurare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come proteggere la casa dagli sbalzi di tensione

Ristrutturazione

Come ristrutturare le persiane in legno

Ristrutturazione

Guida alla manutenzione dei serramenti in legno

Ristrutturazione

Come restaurare una vecchia finestra in legno