Come proteggere il lavello smaltato nero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina è una delle cose più costose, soprattutto se viene creata su misura e installata in base alle vostre esigenze. Ogni cucina è creata da varie componenti e oltre agli elettrodomestici, molto spesso, è necessario anche scegliere la tipologia di lavello che può essere d'acciaio, di ceramica classica, di ceramica smaltata o di vari colori. Se avete acquistato un lavello smaltato di colore nero, è molto importante proteggere tutta la sua superficie in maniera adeguata, in modo tale da evitare macchie, incrostazioni di calcare o fastidiosi graffi. Le macchie in un lavello, possono formarsi a causa di cibi acidi come il pomodoro, varie tipologie di sugo o a causa dell'utilizzo di prodotti inadeguati. Come quindi è corretto proteggere il proprio lavello smaltato nero?

27

Occorrente

  • Limone
  • Detersivo al limone
  • Spugnetta morbida
  • Acqua calda
  • Sgrassatore
  • Panno in microfibra
  • Pelle scamosciata
37

Utilizzare prodotti naturali

Per prima cosa, è importante sapere che per evitare la formazione di calcare su molte superfici come in questo caso sullo smalto che riveste molti lavelli o addirittura sull'acciaio, è importante spruzzare abbondante succo di limone. Il limone grazie al suo contenuto acido, a differenza del pomodoro, non macchia ma riesce a sciogliere in breve tempo le incrostazioni di calcare e nello stesso tempo a proteggere la superficie smaltata del vostro lavello. Ovviamente dopo aver passato del succo di limone o dell'aceto di vino bianco, dovrete naturalmente sciacquare abbondantemente la superficie del vostro lavello, per evitare aloni sgradevoli e per proteggere al meglio lo smalto.

47

Evitare prodotti corrosivi

Per proteggere il proprio lavello smaltato di colore nero, è importante evitare l'utilizzo di prodotti corrosivi, spesso aggressivi e poco indicati per la pulizia o per la protezione di questo tipo di materiale molto delicato. Potrete utilizzare al massimo qualche goccia di candeggina diluita con abbondante acqua tiepida, per eliminare le tracce di sporcizia dal lavello, risciacquando però immediatamente la superficie, per proteggerla da eventuali corrosioni. Cercate quindi di utilizzare sempre prodotti estremamente delicati in vendita in negozi specializzati o anche al supermercato, evitate di utilizzare prodotti che contengono sostanze chimiche eccessivamente acide, perché, potrebbero creare degli aloni bianchi sullo smalto nero.

Continua la lettura
57

Asciugare sempre la ceramica

Un accorgimento molto importante per proteggere sempre lo smalto del vostro lavello di colore nero, è sicuramente quello di asciugare sempre (dopo una pulizia accurata) la superficie smaltata, per proteggerla da qualsiasi eventuale formazione di macchie, di aloni o di incrostazioni. Asciugate la ceramica utilizzando un panno asciutto in microfibra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugate sempre la superficie con panni morbidi e non ruvidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Della Cucina

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal lavello

Pulizia della Casa

Come pulire il lavandino

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavello della cucina

Arredamento

Come scegliere il lavello della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello in modo efficace

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito