Come proteggere il gazebo in legno durante l'inverno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'estate è stupenda ma quando finisce, chi possiede un giardino deve occuparsi di portare al riparo gli arredi da esterno, specialmente se questi non sono interamente realizzati in materiale plastico: le intemperie autunnali e invernali potrebbero creare facilmente dei danni, quindi è sempre necessario ricoverarli in un luogo asciutto. Sdraio, seggiole, tavoli, panche e componenti metalliche andrebbero riposte in garage oppure in un ripostiglio sufficientemente areato per evitare le muffe, ma come proteggere il gazebo in legno durante l'inverno? Continuate la lettura e nei passi successivi lo scoprirete.

27

Occorrente

  • scala, scopa, detergente specifico, spazzola con setole fitte e dure, stracci puliti, carta abrasiva, prodotto impregnante, pennello a setole morbide.
37

Preparare l'occorrente

In alcune occasioni le strutture in legno da esterno vengono vendute già trattate per poter sopportare al meglio i raggi del sole, il vento e la pioggia, ma durante l'inverno il cattivo tempo può comunque aggredire in qualche maniera le fibre legnose, specialmente in presenza di gelo. È quindi è sempre bene prevenire possibili danni con i dovuti accorgimenti. Per proteggere adeguatamente il vostro gazebo in legno nei mesi freddi, dovete innanzitutto eseguirvi un'accurata pulizia, per cui è necessario munirsi dell'occorrente: quel che vi serve è uno specifico detergente neutro (chiedete consiglio al negoziante), una scala, una scopa, una spazzola con setole fitte e piuttosto dure, alcuni stracci puliti, qualche foglio di carta abrasiva, un apposito prodotto impregnante ed un pennello con setole piuttosto morbide.

47

Pulire il legno

Provvedete ora ad effettuare una buona pulizia. Con la scopa spazzate bene il legno insistendo sulle parti più sporche, utilizzando la scala quando serve. Se notate qualche eventuale incrostazione, asportatela passandovi delicatamente la carta abrasiva: non usate spatole metalliche, lame o altri oggetti simili poiché potrebbero creare delle fenditure sulla superficie trattata. Con uno straccio eliminate ogni traccia di polvere, poi versate la giusta quantità di detergente in un secchio d'acqua (rispettando le istruzioni riportate sulla confezione) e bagnatevi la spazzola; passate quest'ultima con movimenti decisi sul legno pulendo così il vostro gazebo in ogni sua parte. Con altri stracci asciugate quindi il più possibile le parti così lavate e lasciate passare almeno un'ora.

Continua la lettura
57

Stendere l'impregnante

Ora, usando la scala per raggiungere i punti posti più in alto, iniziate a passare il prodotto impregnante sul legno utilizzando il pennello. Distribuitelo in maniera particolare all'esterno ma applicatelo comunque anche all'interno. Scendete poi poco alla volta verso il basso e ripetete quindi l'intera operazione stendendo più mani di prodotto: dovete continuare ad applicarlo sino a quando l'essenza legnosa non riuscirà più ad assorbirne altro. La superficie così impregnata apparirà piacevolmente lucida, e questo significa che il legno è adeguatamente saturo: in tale maniera si ottiene la massima protezione del legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando acquistate un gazebo in legno, chiedete sempre al venditore di indicarvi la manutenzione maggiormente indicata per quella determinata tipologia di essenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere un gazebo in legno

Esterni

Come costruire un gazebo di legno

Esterni

Come proteggere le tende da sole in inverno

Esterni

Come proteggere il terrazzo dal sole

Esterni

Come rivestire un gazebo

Esterni

Come arredare il giardino con gazebo

Esterni

5 diversi modelli di gazebo da giardino

Esterni

Come abbellire il gazebo