Come proteggere il gazebo dal vento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete appena allestito un gazebo sulla terrazza o in giardino, ed intendete proteggerlo dal vento soprattutto quello freddo invernale, potete optare per diversi accorgimenti che servono ad ottimizzare il risultato, senza togliere la visuale e nel contempo consentire il passaggio dell'aria. A tale proposito, ecco una guida su come proteggere il vostro gazebo dal vento.

25

Occorrente

  • Pannelli trasparenti in plexiglass
  • Viti per legno
  • Filo di ferro
  • Ganci per tiranti
  • Pannelli di compensato o masonite
35

Applicare dei pannelli in plexiglass

Il vento può dunque risultare fastidioso quando il gazebo viene sfruttato nelle giornate primaverili o invernali. Se la struttura è di legno e quindi i laterali si compongono della classica griglia, un ottimo rimedio per evitare che il vento possa penetrare violentemente all'interno e magari portare via piatti, bicchieri e tovaglie, consiste nell'applicare a mezza altezza dei pannelli in plexiglass trasparenti. In tal caso lasciando una feritoia di circa 20 centimetri su tutta la parte alta e sull'intero perimetro del gazebo, non si toglie del tutto l'aria all'ambiente.

45

Aggiungere della masonite forata

Un altro funzionale accorgimento per proteggere il gazebo dal vento, consiste nel sostituire in corrispondenza del tavolo e delle sedie le griglie, aggiungendo a loro posto dei pannelli di compensato magari praticandovi una serie di fori. L'ideale in questo caso sono quelli di masonite che in commercio sono già disponibili con una serie di forellini equidistanti tra loro, e specifici per appendere nelle officine tutti i ferri del mestiere. In tal modo dalle piccole cavità riesce a penetrare dell'aria ed anche un po' di luce, ma il vento viene praticamente deviato salvaguardando l'angolo in cui il suddetto tavolino con le sedie è stato posizionato. I pannelli tra l'altro si possono agganciare e quindi utilizzare soltanto quando le giornate sono particolarmente ventilate, mentre in estate basta rimuoverli e conservarli, lasciando intatta la griglia di cui il gazebo si compone.

Continua la lettura
55

Ancorare il gazebo con dei tiranti

Proteggere il gazebo dal vento significa anche evitare che se quest'ultimo è particolarmente forte sia d'estate con lo scirocco o in inverno quando la tramontana riesce a raggiungere anche una velocità intorno ai 150 km orari, possa spazzare via la struttura specie se è stata realizzata con del legno sottile e leggero. L'accorgimento per impedire che ciò accada, consiste nell'ancorarla al suolo o su dei muri perimetrali del terrazzo o del giardino, usando dei fili di ferro che vanno poi tesi con degli appositi ganci a vite dotati di occhielli ad entrambi i lati. In tal modo, si vengono a creare dei tiranti del tipo che in genere si aggiungono a dei pali di sostegno di antenne o parabole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere il gazebo per il giardino

Esterni

Come montare un gazebo pieghevole

Esterni

Come spostare un gazebo pieghevole

Esterni

Come costruire un gazebo

Esterni

Come rivestire un gazebo

Esterni

Come realizzare un piccolo gazebo

Esterni

Come abbellire il gazebo

Esterni

Come arredare un gazebo in stile vintage