Come proteggere il cotto dalle macchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cotto è un tipo di pavimentazione molto utilizzato nelle case di campagna e per i rustici. Bello da vedere e grezzo, il cotto è un materiale difficile da ripulire. Il motivo è dovuto alla sua natura. Esso è infatti molto poroso, ricco di migliaia di piccoli buchi che intrappolano lo sporco. È molto frequente trovare pavimenti in cotto che presentano macchie irremovibili. Il modo migliore per pulire questo tipo di pavimentazione è la prevenzione, ovvero proteggerlo dalle macchie. Per fare ciò è possibile utilizzare il flatting, ovvero un prodotto specifico per il cotto che permette di ripulirlo facilmente. Questo, passato regolarmente sulle superfici in cotto, crea una patina che protegge le mattonelle rendendole lisce. Oltre a questo esistono però anche altri rimedi a seconda dei casi. In questa guida vi mostreremo quelli più comuni. Vediamo quindi come proteggere il cotto dalle macchie.

27

Occorrente

  • Cera d'api
  • Flatting opaco
37

Passare della cera d'api

Il pavimento in cotto se è stato posato in un ambiente cucina è sicuramente il più esposto alle macchie, sia di grassi che di altre sostanze coloranti e acide come ad esempio il succo di pomodoro, vino, aceto che rilasciano un fastidioso alone biancastro che deturpa l’intera struttura. Se in quest’ambiente si possiede anche un soggiorno tinello annesso, allora il rischio di generare fastidiose macchie è maggiore in quanto cibo, inchiostro dei bambini che studiano o anche colla di lavori di decoupage, tendono a macchiare il pavimento in cotto.
Per quanto riguarda la protezione da macchie acide, conviene rifinire il pavimento con cera d’api, che non è lucidissima per cui riesce a proteggere la superficie senza alterarne la caratteristica rustica e mantenendola semi lucida.

47

Passare del flatting

Altre macchie come cioccolata o colori particolarmente carichi, vanno preventivamente presi in considerazione utilizzando del flatting opaco. Quest’ultimo, protegge con una pellicola trasparente la superficie del cotto e in caso di cadute accidentali di prodotti macchianti possono essere puliti senza problemi con detergenti naturali e senza contenuto di benzolo o acetone, proprio per evitare di asportare anche parte della pellicola di protezione.

Continua la lettura
57

Ripulire subito il pavimento

Quando la macchia di grasso o di altro genere si presenta sul cotto nonostante le precauzioni prese, non bisogna lasciarsi prendere dal panico ma rimediare subito alla sua asportazione, ed immediatamente ricompattare lo strato di cera o di flatting che forzatamente è andato via soprattutto se la macchia ci ha costretti ad un’abrasione profonda sulla superficie.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Pavimento Di Cotto

Pulizia della Casa

Come pulire in modo naturale il pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Come smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia dei pluviali in cotto

Pulizia della Casa

Pavimento in cotto: pulizia e manutenzione

Pulizia della Casa

Come ravvivare i pavimenti in cotto