Come proteggere i serramenti in alluminio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa avete installato dei serramenti in alluminio come porte e finestre, ed intendete proteggerle dalla pioggia e dal fango rendendole idrorepellenti e durature nel tempo, potete adoperare un prodotto molto efficiente. Si tratta infatti di un silicone spray, da applicare dopo aver eseguito una pulizia radicale della superficie. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come proteggere i serramenti in alluminio.

27

Occorrente

  • Aceto e bicarbonato di sodio
  • Spugna leggermente abrasiva
  • Panno di daino
  • Silicone spray
  • Fogli di giornale
  • Carta gommata
37

Lavare con cura i serramenti

Prima di applicare il prodotto protettivo per donare ai vostri serramenti lunga vita e tenerli sempre puliti e privi di fango e aloni, vi conviene lavarli con cura. In casa potete creare un ottimo composto a base di aceto e bicarbonato di sodio, che serve ad eliminare ogni residuo di fango ed aloni, rendendo la superficie dei serramenti pulita e lucida.

47

Pulire la superficie con bicarbonato ed aceto

Il bicarbonato insieme all'aceto vi consente di creare un composto cremoso da applicare poi sulla superficie dei serramenti, in modo da pulirli e nel contempo sgrassarli. Entrambe le sostanze servono ad eliminare gli aloni (l'aceto) e le incrostazioni di fango (bicarbonato). La pasta svolge infatti una leggera azione abrasiva che rende la superficie perfettamente liscia e setosa, e pronta per proteggerla ed impermeabilizzarla. Dopo aver eseguito questa prima fase, provvedete ad un abbondante risciacquo, e poi asciugate i serramenti con un panno di daino. A questo punto la superficie dei serramenti è pronta per la finitura, per cui potete finalmente procedere con l'applicazione del silicone spray, che vi conviene usare come descritto nel passo successivo della guida, e visualizzando magari il video annesso o cliccando sul link presente in modo da attingere ad altre utili informazioni.

Continua la lettura
57

Fissare il silicone protettivo

Prima di usare il silicone protettivo da fissare sulle parti in alluminio dei serramenti, è importante incartare i vetri altrimenti ve li ritroverete unti, e quindi dovrete fare un lavoro supplementare e molto fastidioso per pulirli. Dei fogli di giornale e della carta gommata servono in questo caso ad ottimizzare il risultato. Fatto ciò, potete finalmente usare il silicone fissandolo da una distanza di circa 15 centimetri e agendo in orizzontale ed in verticale, e dopo aver atteso 15 minuti circa, procedete con una seconda mano. Ad essiccazione avvenuta, il silicone creerà una pellicola protettiva ed idrorepellente. Infine il consiglio è di eseguire l'operazione in una giornata estiva, per evitare che i serramenti possano ritrovarsi con degli antiestetici puntini neri trasportati dal forte vento invernale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere le padelle in alluminio

Economia Domestica

Come mantenere al meglio le pentole di alluminio

Economia Domestica

Come coibentare un tetto in alluminio

Economia Domestica

Come proteggere il lavello smaltato nero

Economia Domestica

Come proteggere le tubature dal gelo

Economia Domestica

Come proteggere le tende dai danni del sole

Economia Domestica

Come proteggere il piano cottura in vetro temperato

Economia Domestica

Come proteggere le porte dai graffi del gatto