Come proteggere i mobili della cucina

Tramite: O2O 22/02/2021
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Le cucine in legno possono essere facilmente pulite con i normali prodotti per la pulizia. Ovviamente evitare di utilizzare prodotti abrasivi o altri che possano danneggiare la superficie. Dovresti anche escludere l'uso di stracci o pagliette abrasive. I detergenti a base di nitro o resine sintetiche possono danneggiare le stufe a legna. Una cucina che duri nel tempo è progettata e fabbricata utilizzando i migliori materiali presenti sul mercato. Legno, metallo, acciaio diventano elementi base per realizzare un arredo che duri nel tempo e che sopporti ogni tipo di prova. D'altronde la cucina è un ambiente all'interno del quale si trascorre gran parte della giornata: non solo si pranza o si cena, ma la si utilizza come studio improvvisato (i figli prediligono un tavolo ampio per svolgere i loro compiti) o come sala cinema (la televisione sembra più invogliante) o addirittura come punto di ritrovo con amiche ed amici. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come proteggere i mobili della cucina.

210

Occorrente

  • Tovaglie plastificate
  • Runner
  • Copri angoli
  • Sottopiatti in sughero
  • Copri sedie in stoffa
  • Detergenti per la pulizia del legno
310

Tavolo

Ogni volta che cucini, grasso e particelle di cibo possono accumularsi sulle superfici della tua cucina integrale, ecco perché dovresti considerare di pulirle dopo la cottura per mantenerle in buone condizioni. Inumidisci un panno pulito con l'aceto e usalo per pulire le ante dei mobili e la parte inferiore della cucina. Tra i mobili che compongono l'arredo di una cucina, quello fondamentale è senza alcun dubbio il tavolo. Protagonista indiscusso dei complementi, subisce ogni tipo di maltrattamento: piatti caldi se non addirittura bollenti, bicchieri rotti, acqua e bibite cadute accidentalmente sulle tovaglie, pennarelli e penne scarabocchiate su fogli leggerissimi. Per proteggere il tavolo dalle angherie quotidiane sarebbe buona norma coprirlo con una tovaglia plastificata, che lo protegga dagli urti, ed adattare all'uopo anche un runner per ammortizzare il calore delle tazze fumanti di thè. Sottopiatti in sughero difendono il legno dai piatti bollenti, mentre i copri angoli per tavoli attenueranno gli urti.

410

Sedie

Le sedie sono arredi che tendono a graffiarsi con più frequenza, per il semplice fatto che jeans e pantaloni hanno borchie in ogni dove. Sarebbe semplice, tornando a casa, svestirsi utilizzando abiti comodi che non abbiano elementi in metallo, ma la fretta o la stanchezza spesse volte ci induce alla pigrizia. I copri sedie proteggono legno e vimini dagli spuntoni dei pantaloni soprattutto se per mancanza di tempo non si è avuto modo di cambiare gli abiti da lavoro. La stoffa del cuscino, facile da lavare, preserverà le sedie anche dalla polvere e dalla sporcizia e potrà abbinarsi alla tappezzeria adottata nella cucina.

Continua la lettura
510

Pensili

Il legno è un materiale delicato, anche se in forma di massello e trattato in maniera tale da essere resistente ad ogni sforzo. Gli arredi della cucina, spesse volte lucidi, contengono elementi di nicchia che arricchiscono lo stile, come pomelli verniciati in oro o colori chiari facili da sporcarsi. Per preservare i mobili sarebbe necessario utilizzare detergenti che non siano troppo aggressivi, perché sgrassatori e detersivi potrebbero rovinare irreversibilmente le vernici. È consigliabile usare prodotti appositamente studiati per trattare il legno, o liquidi di provenienza biologica che eliminano la sporcizia senza rovinare i materiali. Evitate di utilizzare detergenti con micro granuli per levare il grasso, mentre leggete bene le etichette prima di procedere alla pulizia del legno.

610

Condensa

La condensa, mischiata alla polvere, crea una patina di sporcizia che spesse volte rovina l'arredo di una cucina. Oltre a ciò la frittura e gli odori imprimono il legno creando uno strato di grasso difficile da rimuovere. Come prima specificato è consigliabile utilizzare detergenti delicati, ma allo stesso modo sarebbe buona norma areare gli ambienti durante la cottura di cibi, in modo tale che umidità e condensa circolino fuori dalla cucina. Tale operazione non esenta dalla pulizia quotidiana, ma potrebbe facilitare il tutto evitando di utilizzare prodotti aggressivi.

710

Mobili della cucina

Per preservare i mobili della cucina il più a lungo possibile è necessario prestare attenzione in ogni compito che si svolge. L'accortezza e la delicatezza valgono molto più di un prodotto per la pulizia o un materiale anti graffio. Spugne non abrasive, pezze morbide non umide aiutano a trattare i mobili in maniera delicata. Evitate di urtare scope ed aspirapolvere ed usate molta delicatezza in ogni cosa. Un mobile ben trattato rimarrà bello anche per lungo tempo, mantenendo la vostra cucina come nuova anche a distanza di anni! Anche l'interno della cucina integrale è molto importante. Pertanto, si consiglia di svuotarli regolarmente per rimuovere tutto ciò che è in cattive condizioni o che non serve più. Una volta pulite, è preferibile lasciare le porte aperte per alcune ore in modo che l'umidità non si accumuli quando si utilizza una soluzione detergente.

810

Cera

Dopo aver applicato un'eventuale soluzione detergente nella vostra cucina, è consigliabile asciugarli completamente, poiché l'umidità che rimane in essi potrebbe causare la deformazione del legno, quindi strofinateli nuovamente con un panno asciutto e pulito. Un ottimo metodo per proteggere la tua cucina in legno è usare la cera dopo la pulizia. Inizierai applicando uno strato sottile di questo sul legno e attendi cinque minuti, quindi lucida leggermente i mobili con una spazzola a setole morbide o un panno. In questo modo i tuoi mobili recupereranno la loro lucentezza originale.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di utilizzare sgrassatori aggressivi o prodotti acidi che potrebbero mangiare la vernice del legno.
  • Non utilizzate spugne abrasive per eliminare le macchie. Prediligete invece panni morbidi e delicati.
  • Non utilizzate i coltelli direttamente sul legno. Usate i taglieri per sminuzzare le spezie e gli odori!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire mobili di ebano, ferro, formica e frassino

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in bambù

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili esterni in plastica bianca

Pulizia della Casa

Consigli per pulire i mobili laccati lucidi

Pulizia della Casa

Come pulire le ante della cucina

Pulizia della Casa

Come Pulire Mobili Di Metallo, Noce, Marmo, Teak E Vimini

Pulizia della Casa

Come passare la cera sui mobili

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili di legno